> MENU
projectdarkstarostitle.jpg

Project Darkstar diventa open source

kt_logo.gif

KnowledgeTree nuovo partner di Novell

4 settembre 2007 Visualizzazioni: 756 Software

Driver video: qualcosa di nuovo per le schede AMD/ATI

E’ attesa per i prossimi mesi una ventata di novità per quanto concerne una delle poche pecche del pinguino, ovvero lo sviluppo di driver video free completamente performanti e con piene funzionalità alla pari dei corrispettivi per Windows.

atiamd.jpg

Allo stato attuale molte distribuzioni, ed ancora più utenti, si sono appoggiate ai driver proprietari forniti direttamente dai produttori, con i loro evidenti limiti, tanto da far arrivare Dell, noto produttore di PC che ha da poco abbinato Ubuntu alle proprie macchine, a reclamare ufficialmente per mezzo stampa, ad ATI, dei driver degni di tale appellativo, come peraltro descritto da TuxJuornal.

La novità è un nuovo sviluppo di cui la mente, nonché primo sviluppatore del progetto, è Jerome Glisse che interrogato in tal senso da Bruce Byfield di Linux.com ha dichiarato che per fine anno, a meno di incidenti di percorso, potrebbero vedere la luce dei nuovi driver per schede video ATI con una accelerazione 3D soddisfacente. Il progetto va avanti più lentamente rispetto ad altri anche per il fatto che la comunità dei programmatori coinvolta nello sviluppo di driver per chipset grafici è relativamente ristretta.

Il progetto, che ha come obbiettivo lo sviluppo di driver Avivo per le schede R500 e R600 di AMD/ATI, nasce dalle ceneri di quello per le R300 di cui ricalca le linee guida.

Il vecchio progetto all’effettivo non produsse nessun driver stabile, quindi utilizzabile, ma creò una conoscenza che poi è stata ampiamente sfruttata dal team alla base di Mesa, progetto che lavora per l’esecuzione di software che sfruttino le specifiche OpenGL per il 3D, da DRI (Direct Rendering Infrastructure), altro progetto che segue l’accelerazione grafica e dal progetto Nouveau, che percorre la strada della creazione di driver liberi per le schede prodotte da Nvidia. Glisse ha scelto di continuare lo sviluppo per schede ATI perché ha pensato che non ci fosse molta gente a lavorare in questa direzione.

Al momento i driver sono in uno stato semi-embrionale in quanto, anche se il progetto ha avuto il via ad inizio 2007, solo un paio di mesi fà si è cominciato a lavorare sul serio sui driver Avivo. La data del primo rilascio è aldilà dal definirsi.

Lo sviluppo procede confluendo da varie fonti. Se da una parte c’è il contributo dell’esperienza di Jerome Glisse con i precedenti driver per R300, dall’altra si procede con il reverse-engineering dei driver fglrx, ovvero i driver proprietari forniti da ATI. Il progetto comunque si evolve, anche prevedendo eventuali porting verso BSD e Solaris, mettendo a fuoco problemi e necessità per una corretta implementazione ed integrazione con la parte hardware.

connect-3d-radeon-9550se-video-card.jpg

Sebbene gli ostacoli siano molti, Glisse si dice fiducioso soprattutto per due fattori fondamentali. Il primo risiede nella forza del movimento Open Source, sempre capace di aggregare persone attive allo sviluppo, mentre l’altro aspetto è quello celato dietro la volontà effettiva di ATI, anche se dopo l’acquisto da parte di AMD non c’è stato nessun contatto, ma da come dichiara lo sviluppatore del progetto: “ho parlato con alcune persone, e sanno che esistiamo. Inoltre dei driver liberi potrebbero far comodo anche AMD“.

Non ci resta che aspettare per vedere finalmente le nostre schede video nel pieno delle loro facoltà, ma senza vincoli di sorta, sperando che il progetto proceda spedito, magari con l’aggiunta di altre collaborazioni.

di Mario Perri - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • mat

    Ma AMD non doveva rilasciare come Open
    I suoi? Lo disse lei più di un anno fa…

  • Cristian

    R500 e R600…
    Se cominciassero da quelli prima magari farebbero meno fatica… Comunque staremo a vedere…

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    Il fatto è che condurre lo sviluppo di driver per una periferica senza il supporto di chi la costruisce richiede una grande pazienza… quindi se un driver deriva da uno relativamente più semplice, meglio partire dal precedente e poi continuare il lavoro sul nuovo… sperando che all'AMD si sveglino (almeno le coscenze). Buona Lettura :)