>
MENU
simplescreenrecorder

SimpleScreenRecorder: registra il tuo desktop Linux

linux-server

Stesso comando su più server Linux? Semplice!

12 giugno 2013 Visualizzazioni: 1291 HowTo

qBittorrent: download alla massima potenza!

Il client include un motore di ricerca dei file torrent presenti sul Web. Pochi clic e potremo scegliere la fonte più veloce. Ecco come installarlo su Ubuntu ed effettuare il primo download.


Tutto ebbe inizio con Megaupload e la sua variante dedicata allo streaming Megavideo. Da lì in poi le autorità competenti hanno messo i sigilli su decine di siti di file hosting utilizzati da chi se ne infischia della legge per scaricare materiale coperto da diritto d’autore ma anche da onesti internauti alla ricerca di distribuzioni Linux da scaricare più velocemente o software Open Source. E così qualche giorno fa, anche DDLHits, meta preferita di molti downloader è passato a miglior vita. Cosa fare se vogliamo continuare a scaricare (mantenendoci sempre nei limiti della legge)? Non ci resta che rimettere mano ai cari e vecchi BitTorrent.

Ubuntu include Transmission, un ottimo client che, ad essere sinceri, non ha mai creato problemi ad alcun utente. Ma se vogliamo qualcosa in più, forse è il caso di mettere alla prova qBittorrent.

Per quale motivo dovremmo preferirlo a Transmission? Tralasciando la sua stabilità, qBittorrent include un motore di ricerca interno che si occupa di trovare direttamente sul Web il torrent di nostro interesse. Non dovremo dunque avviare il browser, trovare il file di nostro interesse e poi aprirlo con il client BitTorrent. Proprio per questa comodità, sempre più utenti decidono di installare qBittorrent su Ubuntu.

Il software è già pacchettizzato e presente sull’Ubuntu Software Center: possiamo dunque installarlo il pochi clic. Al termine dell’installazione, avviamolo e clicchiamo su I agree per accettare le condizioni d’uso del software.

qbittorrent1

Appare dunque l’interfaccia grafica principale di qBittorrent. Siamo pronti ad effettuare il nostro primo download. Spostiamoci sul tab Search e indichiamo la key di ricerca (ad esempio “ubuntu”). Confermiamo con Invio e attendiamo che i risultati vengano mostrati a schermo. Fra i vari torrent trovati, è preferibile optare per quello che dispone di un maggior numero di Seed: più è alto questo valore, maggiore sarà la velocità di download.

qbittorrent2

Non ci resta che effettuare un doppio clic sul torrent che desideriamo scaricare, fornire la directory di download e confermare con OK. Semplice, vero? E voi, quale software preferite utilizzare per scaricare dal Web?

qbittorrent3

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • dest

    per non parlare dell’incredibile funzione di scaricamento sequenziale introdotta a qbittorrent… in questo modo è possibile letteralmente vedere un contenuto video in streaming

  • nome primo

    Ottimo, non lo conoscevo! Dove si può scaricare una lista per bloccare gli IP’