> MENU
selektor-v12

Selektor 3.12: la GUI (completa) per Tor

Ecco il nuovo wallpaper predefinito della distro firmata Canonical. Accanto a questo sono stati aggiunti decine di nuovi sfondi

Rilasciato Ubuntu 14.10: novità e screenshot tour

23 ottobre 2014 Visualizzazioni: 331 Copertina, Software

Privacy Indicator 0.4: anonimi anche su Ubuntu!

Se vuoi difendere la tua privacy anche quando utilizzi la distro firmata Canonical, questo è l’AppIndicator che fa per te! Scopriamo quali sono le novità del nuovo rilascio e come installarlo subito sul tuo PC.


Se c’è un qualcosa che dà un bel po’ di fastidio a qualche utente Ubuntu, questa è la difesa della privacy ormai molto bassa rispetto al passato. Le prime lamentele iniziarono quando quelli di Canonical, una manciata di release fa, decisero di integrare nella Dash di Ubuntu anche risultati di ricerca provenienti da fonti on-line e, più nel dettaglio, da Amazon. Da allora, un bel po’ di utenti hanno incominciato a temere per la loro privacy cercando disperatamente ogni modo che consentisse loro di difendere il loro anonimato.

Proprio per questi utenti nasce Privacy Indicator, un AppIndicator appositamente studiato per le più recenti release di Ubuntu che consente di gestire con un semplice clic tutte le impostazioni per la sicurezza e la privacy. Fino a qualche giorno fa, Privacy Indicator consentiva semplicemente di abilitare/disabilitare i risultati di ricerca provenienti dal Web, cancellare la lista dei file utilizzati di recente e di mostrare/nascondere il nome dal pannello di Unity. Ma, gli sviluppatori hanno ora rilasciato una nuova release dell’AppIndicator, la 0.4 che introduce diverse nuove funzionalità.

Ad esempio, Privacy Indicator 0.4 è ora capace di attivare o disattivare il servizio GeoIP di Ubuntu, così come gestire la memorizzazione dei dati di utilizzo HUD o cancellare la cronologia. Come di consueto, gli sviluppatori hanno colto l’occasione per correggere anche qualche bug di funzionamento.

�? bene ricordare che quasi tutte le funzionalità offerte da Privacy Indicator sono comunque disponibili accedendo alle Impostazioni di sistema e spostandoci sul menu Privacy. Ma è anche vero che, trattandosi di un AppIndicator, la comodità di avere tutti questi settaggi a portata di desktop è impareggiabile.

Se vogliamo mettere subito alla prova il nuovo Privacy Indicator 0.4 non ci resta che avviare il terminale e da qui lanciare i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:diesch/testing
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-privacy

privacy-indicator-0-4

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail