> MENU
andromium

Andromium: quando lo smartphone diventa PC

yureka

Yureka: super smartphone da 120 euro

18 dicembre 2014 Visualizzazioni: 8937 Al Bar, Copertina

Natale 2014: idee regalo per gli amanti di Linux

Come scegliere il regalo perfetto per un amante del Pinguino e più in generale dell’Open Source? Ecco quattro interessanti soluzioni da mettere sotto l’albero.

Anche questo Natale è ormai alle porte. Fra una settimana esatta saremo tutti pronti a scartare i regali che troveremo sotto l’albero. Ma se siamo ancora alla ricerca di un qualcosa che possa far felice un amante di Linux o, più in generale, dell’Open Source, ecco quattro spunti che possono aiutarci durante la ricerca del giusto regalo da comprare. Diverse sono le soluzioni, per tutte le tasche, e acquistabili on-line o, con un po’ di fortuna, anche in qualche negozio della nostra città.

Uno dei device che sta riscuotendo maggior successo fra gli amanti dei sistemi operativi alternativi al solito Windows e al tempo stesso a chi non può far a meno della connettività al Web è il Chrombook. I computer equipaggiati con Chrome OS, infatti, stanno prendendo sempre più piede anche se in Italia vengono ancora osservati con un po’ di diffidenza. In ogni caso, un Chromebook è capace di equipaggiare non solo Chrome OS, ma anche molte delle distro Linux più apprezzate dagli utenti. Certo, i prezzi non sono poi così popolari: tutto dipende da quant’è il budget a nostra disposizione. In linea di massima, già a partire da 200 euro è possibile portarsi a casa un modello discreto.

Chromebook

Altro device abbastanza interessante è lo smartphone prodotto da Jolla, equipaggiato con Sailfish OS e proprio per questo motivo apprezzato dagli amanti dell’Open Source. L’azienda finlandese ha da qualche mese lanciato sul mercato la sua soluzione, dapprima ad un prezzo forse un po’ troppo elevato, sceso poi ad una cifra ben più accessibile (circa 300 euro). Per chi non lo sapesse, ricordiamo che Sailfish OS è capace non solo di eseguire applicazioni sviluppate appositamente per la nuova piattaforma software, ma anche quelle Android. Dunque, di certo uno smartphone destinato ad essere rinchiuso in un cassetto.

jolla-smartphone

Ma se vogliamo spendere molto di meno (maledetta crisi!) possiamo pur sempre optare per un qualsiasi gadget di un pinguino: si sa, ogni amante di Linux ha una colonia di pinguini (in peluche, ovviamente) proprio accanto al suo PC. Un’idea abbastanza curiosa può essere un portachiavi, realizzato da Lego, che raffigura proprio un pinguino. Con circa 10 euro di spesa siamo certi che qualsiasi amante di Linux sarà felice!

lego-pinguino

Infine, se il nostro budget si aggira sui 50 euro, un regalo abbastanza gradito potrebbe essere uno starker kit del Raspberry Pi. Il piccolo PC (grande poco più di una carta di credito) è il device in assoluto più apprezzato dagli amanti dell’Open Source. Uno starter kit decente include non solo l’ultimo modello di Raspberry Pi ma anche un alimentatore, un adattatore Wi-Fi (per permettere così la connettività in qualsiasi punto della casa), una scheda SD (fondamentale per poter ospitare il sistema operativo) e un piccolo case.

raspberry

E voi, cosa vorreste trovare sotto l’albero?

 

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Luca Bardella

    “Dunque, di certo uno smartphone destinato ad essere rinchiuso in un cassetto”

    Forse manca un NON !

  • enrico leoni

    C’è un altro punto a favore dei Chromebook: sono equipaggiati con SSD e non col classico Hard Disk. Mai visto un pinguino volare, e tenersi in volo? ;-)
    Certo, potreste anche darci una lista delle distro compatibili…