>
MENU

KeyJnote: creare presentazioni è un gioco da ragazzi

Cinque validi motivi per utilizzare GNU/Linux

11 giugno 2007 Visualizzazioni: 568 Focus

Flickr: upload facile con KFlickr

Tutti gli appassionati di fotografia o semplicemente tutti coloro che amano condividere con i propri amici i viaggi, le esperienze e i propri stili di vita sicuramente sono a conoscenza di Flickr. E’ un servizio che mette a disposizione uno spazio web in stile album fotografico gestibile tranquillamente da web. Ottimo servizio ma alcune volte un po’ limitativo.

flickr.gif

Flickr diventa particolarmente limitativo nel momento in cui abbiamo bisogno di caricare sul nostro spazio una grande quantità di immagini. Pensate a quanto sia scomodo caricare, una per una, le circa 200-300 foto del nostro ultimo viaggio. Un’impresa ardua per tutti i normali utenti ma non per tutti gli utilizzatori di GNU/Linux che magari sino ad oggi ignoravano l’esistenza e, soprattutto, le funzionalità di Kflickr. Si tratta appunto di una semplice applicazione per caricare in grande quantità immagini sul proprio spazio Flickr. Utile per tutti coloro che vogliono raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo, e soprattutto in poco tempo.

screenshot-kflickr.png
KFlickr in azione (clicca per ingrandire)

Kflickr fa parte dei repository della maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux ma come accade spesso il pacchetto non sempre è all’ultima versione disponibile. Per questo motivo è più conveniente recarsi sul sito web di Kflickr e scaricare l’ultima versione da lì. Una volta scaricato e installato basta lanciarlo ed effettuare l’autenticazione al proprio spazio Flickr per cominciare subito ad usufruire delle funzionalità messe a disposizione dal pacchetto. Da come si può vedere dall’immagine è possibile gestire lo spazio di più utenti, basta cliccare su Authenticate New User.

Caricare una raccolta di immagini è un gioco da ragazzi ed esistono vari metodi per farlo. Il primo è quello di selezionare, tramite il pulsante Add, la cartella contenente tutte le foto che si vogliono caricare. Il metodo più semplice è forse quello di visualizzare l’anteprima di tutte le immagini e selezionare quelle che si vogliono pubblicare semplicemente selezionandole ed evidenziandole. Per ogni foto è poi possibile inserire un nome o un titolo, una descrizione e i tag. E’ ovviamente possibile anche modificare questi parametri oltre che a ridimensionare e ruotare a proprio piacimento ogni foto.

twittergoogle_pluslinkedinmail