> MENU
firefox-desktop

Firefox Hello: chiama gratis da PC e cellulare

Ecco il nuovo wallpaper predefinito della distro firmata Canonical. Accanto a questo sono stati aggiunti decine di nuovi sfondi

Rilasciato Ubuntu 14.10: novità e screenshot tour

21 ottobre 2014 Visualizzazioni: 1048 HowTo

Scoprire se la distro in uso è a 32 o 64 bit

Vuoi sapere se la distro installata sul tuo PC è a 32 o 64 bit? Ecco come fare! Bastano davvero pochi secondo ed un solo comando.


La distro installata sul tuo PC è a 32 o 64 bit? Specialmente quando si ha a che fare con diverse macchine, riuscire a ricordare la tipologia di sistema operativo installata su ognuna di esse può essere davvero difficile. Al tempo stesso, però, è fondamentale, specialmente per capire quali tipologie di pacchetti installare di un dato software: a 32 o 64 bit? Bel quesito. E, fortunatamente la risposta arriva dopo soli pochi secondi.

In questi casi, il comando uname risponde perfettamente alle nostre esigenze e, più nel dettaglio, le opzioni -a e -m. Approfondiamo meglio il discorso. Avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

uname -a

In output riceveremo una serie di informazioni che, in ordine di apparizione, ci mostrano il nome della macchina, la versione del kernel Linux attualmente installata, e poco più avanti, proprio la tipologia del sistema: i686 o i386 se a 32 bit, x86_64 se a 64 bit. Ma, come già detto, un altro comando, molto più diretto, è:

uname -m

In tal caso l’output mostrerà unicamente il tipo di sistema operativo installato sul PC, seguendo la stessa notazione appena scoperta. Semplice, vero?

32-64-bit

Fonte: How-to Geek

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Roberto Bergonzini

    ma se il problema è capire se stiamo davanti ad una 32 o 64bit, non è più unico e diretto (e senza parametri da ricordare) il comando?:

    arch