>
MENU

IBM vs. Microsoft: la guerra dei formati continua

linus.jpg

Torvalds a ruota libera su brevetti e Leopard

7 febbraio 2008 Visualizzazioni: 511 Business

Perchè la gente è pazza di Linux?

Dando un’occhiata alle statistiche relative al mercato dei sistemi operativi è possibile constatare come Linux detenga una piccola percentuale del mercato dei desktop (a gennaio la percentuale ammonta allo 0.67%) ed è evidente la scarsa popolarità tra gli utenti di personal computer. Con questo articolo non si cerca di prevedere il futuro di Linux ma capire il motivo per cui alcuni utenti si innamorano follemente di Linux.


Provando a porre un tal quesito ad un utente o a un sostenitore Linux, si ottorrebbe una vasta gamma di risposte. Alcune delle risposte più comuni sono le seguenti:

  • E’ possibile utilizzarlo senza pagare alcunché
  • E’ open source, GPL
  • Quelli di Microsoft sono malefici e mangiano i gatti
  • Esiste il rischio di essere etichettati come conformisti qualora si faccia uso di Windows
  • E’ possibile personalizzarlo a proprio piacimento
  • Il supporto è stupefacente
  • Dà la possibilità di distinguersi dalla massa
  • Ripugnanza verso la pratica dello shopping del software

La ragione reale è un minestrone realizzato con tutti gli ingredienti sopra menzionati: sono sicuro che la quasi totalità degli utenti Linux si sia cimentata almeno una volta nella personalizzazione del proprio sistema con temi, gestori di finestre o, nel caso di utenti più smaliziati, anche la modifica di qualche riga di codice.

In Italia, inoltre, c’è un forte interesse nei confronti dei desktop manager, come ad esempio Compiz che riesce ad attirare un sacco di utenti tramite gli accattivanti screenshots presenti sul sito. Non penso che esista utente Linux (escludendo i newbie) che non apprezzi la semplicità e la comodità della configurazione del sistema basata sui file di testo. Inoltre per uno sviuppatore è una manna dal cielo sapere che si possiede il codice sorgente degli applicativi che si utilizzano nell’eventualità decida di sporcarsi le mani e personalizzarli e/o migliorarli per i propri scopi.

Tutto ciò alimenta il fervente movimento che al giorno d’oggi ruota attorno a Linux.

di Francesco Argese - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • /V

    Non capisco quei punti, veramente:
    E’ possibile utilizzarlo senza pagare alcunchéAnche windows, sia per il fatto che e' sempre preinstallato sulle macchien, sia per il fatto che il Mulo scorre potente come un torrente in piena in ognuno di noi.
    E’ open source, GPLAnche la mia Fiat Bravo e' GPL. Dubito pero' che la gente ne colga le reali implicazioni (dell'open source, non del gas propano liquido). Pero' e' triste constatare come purtroppo questo faccia tanto effetto Mercato Equo e Solidale.
    Quelli di Microsoft sono malefici e mangiano i gattiSemmai sono gli utenti linux che, in quanto COMUNISTI TUTTI, mangiano gatti e bambini. In M$ solo caviale.
    Esiste il rischio di essere etichettati come conformisti qualora si faccia uso di WindowsMa da chi???
    E’ possibile personalizzarlo a proprio piacimentoSe per personalizzare intendi cambiare i colori alle finestre, quello anche il mio telefono symbian ormai eh… ha ben poco valore aggiunto.
    Il supporto è stupefacenteEh si, infatti ubuntu offre helpdesk telefonico 24/7 in 14 linuge su numero verde internazionale vero?

    Oppure vogliamo ritornare sul discorso del cavolo se "googlare + inscriversi a un forum + fai la domanda + posta foto di tette + aspetta la risposta"  = "supporto"?
    Dà la possibilità di distinguersi dalla massaLa "massa" e' quella che se gli fai vedere compiz ti chiede dove hai trovato sti effetti per Vista. Dubito che la "massa" si ricordera' tantissimo di te per questo.
    Ripugnanza verso la pratica dello shopping del software??? Non 0 capito.

    >Inoltre non penso che esista utente Linux che non apprezzi la semplicità
    > e la comodità della configurazione del sistema basata sui file di testo.

    Se fosse cosi' saremmo tutti a smanettare su Arch non trovi? E invece guarda un po', io vedo solo gente che si cimenta con bubbuntu e paciocca con il pannello di controllo di gnome…secondo me sti fail di testo signora mia, a sti ggiovini non ci piacciono troppo…

    Scusa, oggi sono di vena polemica, in realta' probabilemtne hai ragione tu, con qualche "inoltre" di meno resta comunque un ottimo articolo…

  • http://www.malex.org malex

    Mesi fa, anch'io una mia lista delle 10 ragioni per scegliere Linux.

  • Pikitano

    Personalmente, ora che sono passato ad Ubuntu trovo fantastiche anche altre cose:
    - il sistema di aggiornamenti senza quasi mai un riavvio necessario e con l'aggiornamento delle applicazioni senza nemmeno chiuderle (ho aggiornato ora emesene mentre lo utilizzavo)
    - trovo onestamente che con Ubuntu ho qualche problema in più rispetto a WinXP, MA: su windows ho sempre gli stessi problemi perchè il 99% delle volte li aggiro, non li risolvo. Al contrario, su Ubuntu è raro che mi si ripresenti lo stesso problema in quanto ogni volta, grazie alla comunità, riesco quasi sempre a risolverlo.

  • roberto

    non solo esistono anche altre motivazioni:

    Funziona

    Richiede minori risorse (in genere)

  • Anonimo

    Dove trovo le statistiche? Hmmm 0.67% mi pare davvero poco!
    Io ritenevo ci fosse una percentuale di computer maggiore con Linux, il 3% almeno.

  • Ivan

    Personalmente preferisco avere a disposizione i codici sorgenti di quello che uso. Magari mi viene voglia di studiarli oppure di fare qualche modifica ….

  • IlDruido

    Polemiche a parte (sterili, quelle postate), gli ambienti Linux offrono a chi ha la voglia di sbattersi per imparare, delle piccole comodità in più rispetto a ambienti Win (non conosco Mac, sorry). Un esempio? per fare una modifica o installare un programma su un utente non devo perdere 20 minuti per fare il giro di amministratore.
    Un altro? Non sono programmatore, ma a volte mi tocca farlo per mettere insieme degli applicativi per i clienti. Con Linux, tutti i problemi riscontrati erano individuabili e se ne capiva la ragione guardando i sorgenti del programma, in Win abbiamo dovuto aspettare quasi 2 settimane con l'helpdesk a numero verde 24/24 7/7 in 14 lingue per capire perchè crashava il sistema. Avremo violato qualche brevetto.
    Una ragione filosofica la metto sul piatto: un libero mercato deve avere più di una proposta, per quanto valida.
    Ah, e comunista lo dai a tua sorella, /V.

  • http://www.tuxjournal.net argesino

    @anonimo: le statistiche si trovano al seguente link: http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=8

    @/V: hai scritto un commento più lungo dell'articolo! Forse dovresti prendere in considerazione l'idea di collaborare per http://www.tuxjournal.it!!! :-D
    Comunque l'articolo voleva solo essere una provocazione per farci riflettere sulla reputazione che Linux si sta costruendo tra i newbie. Del resto al giorno d'oggi non tutti gli utenti di Linux sono smanettoni o programmatori; i tempi son cambiati…Per quanto concerne gli "inoltre" hai ragione: mi scuso per la svista e correggo immediatamente
    Ti ringrazio per la segnalazione! :-)

    Buona lettura

  • http://angioletti.webhop.net/ yattamax

    mi spiegate come si può calcolare la quota di mercato di Linux ??

    non credo che le mie 5 macchine che ho in casa siano in un qualche modo censite come 5 installazioni linux, invece credo che delle mie 5 macchine windows 2 risultano che abbiano windows pur non avendolo (son due portatili).

    ecco quindi che i calcoli di quota di mercato son tutti sfalsati, poichè essendo le varie distro scaricabili presso qualsiasi protocollo (http, torrent, e2k, kad, …) non c'è una fonte ufficiale sui Linux installati … magari siamo al 60%, ma nessuno lo sa ancora :)

  • Lele

    "E’ possibile personalizzarlo a proprio piacimento""Il supporto è stupefacente"Rientro alla perfezione in queste due categorie, in particolare la prima, tanto che nel momento in cui mi trovo davanti ad un desktop di default non so come muovermi….viceversa un normale utente linux nel momento in cui si trova davanti al mio computer si perde perchè è tutto personalizzato, dall'interfaccia agli hot keys….

  • IL CARTOLAiO

    Io mi sono innamorato di Linux perchè semplicemente riesco a gestire il mio hardware come ho sempre voluto.
    1. tanto per fare un esempio, ho formattato il mio 2° disco con il velocissimo XFS e potrei acquisire dalla mia scheda TV, se volessi direttamente in XviD (720×576) senza problemi.
    2.  poi, è vero che sono su un kernel ricompilato……ma ragazzi è una scheggia! anche sul mio hardware non proprio recente (Celeron D 3.33Ghz 256k cache L2 512+256MB RAM HD Ata 160+40GB)
    3. finalmente il mio disco rigido ha smesso di fare costantemente quel fastidiosissimo ticchettio che su windows dovevo sorbirmi 24h/24h (dovuto alla frammentazione di quel colabrodo di NTFS)
    4. registrazione audio multitraccia in full-duplex con latenza a 64ms (grazie al kernel e a jack) con una banalissima C-Media AC97 integrata.

    yattamax: magari siamo al 60%, ma nessuno lo sa ancora
    LOL

  • riva.dani

    Di una cosa resto convinto: chi osanna Windows e denigra GNU/Linux è perchè non lo ha mai provato oppure, per pigrizia più che per incompetenza, lo ha provato in maniera superficiale e lo ha scartato. Chi invece ama GNU/Linux alla follia (come me, per esempio) nel 90% dei casi viene da un OS Microsoft, del quale non esita a dichiararsi (spesso a ragione) un “power user”. Io personalmente iniziai con Win3.1, ed ho provato bene o male tutte le versioni successive, fino ad XP, sistema che mi divertivo ad ottimizzare fin nei minimi particolari, partendo da nLite fino ad arrivare all’uso di decine di piccoli software per la manutenzione e l’ottimizzazione. Quindi posso dire di conoscere bene Windows. Eppure ora che sono passato a GNU/Linux darei via il PC piuttosto che tornare ad usare Windows… Il motivo non lo so bene nemmeno io, ma chi non ha mai provato a fare il “grande” salto dovrebbe prendere un bel respiro e buttarsi: non se ne pentirà!

  • argesino

    @yattamax: hai perfettamente ragione, l'analisi contiene un errore sicuramente rilevante dato che Linux viene usato moltissimo su vecchi PC che potrebbero non essere forniti di alcun dispositivo per collegarsi in rete!!! Però il 60% mi sembra un pò troppo esagerato.  :-D

  • http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1597881 leolas

    io aggiungerei: "è molto più sicuro" (o perlomeno, ha molti meno virus)
    e purtroppo, mi dispiace dirlo, ma mio fratello, miei amici e degli amici di mio fratello hanno deciso di installare linux solo dopo aver visto… compiz! :/

    comunque segnalo questo: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12929

  • http://www.ftp21.eu ftp21

    @leolas: Non sono gli unici ti basta sapere che metà delle persone che vengono nel lug di cui faccio parte esordisce con dire "bello il cubo lo avete provato?" :D

  • anonimo

    /V, ti quoto in pieno, hai scritto il commento più azzeccato che abbia mai letto ai vari articoli di questo tipo.

    Per conto mio ho installato linux per provare, al di la dei vari articoli, e mi è piaciuto tanto perchè funziona bene e per tutte le ottime motivazioni dette dai vari articoli "perchè usare linux". Ormai per usare linux basta un minimo ti ragionamento e qualche googlata quando c'è qualche problema.

    Per conto mio devo ancora capire come spiegare il perchè usare la testa quando si sta al pc all'utente che una volta acceso il pc appena comprato, trova il suo msn, il suo internet explorer , wmp e chiama l'amico "che ne sa di computer" per aprirgli le porte di eMule che è difficile…

    L'articolo si riferisce chiaramente ad un uso più "avanzato" di un pc, ma c'è anche questo…. putroppo.

    PS: un consiglio a tutti gli "amici che ne sanno di pc" cambiando l'atteggiamento da "te lo faccio io" a "il virus non si può togliere, salva tutto e formatta" due persone che conosco sono passate a linux :)

  • Francesco

    …beh che altro dire…. Se non si prova Linux è difficile immaginare quanto si stia bene liberi e felici…..e soprattutto non dover dipendere da nessuno se non altri appassionati che sceglieranno sempre per il meglio della comunità e non da doppiopetti che fanno le scelte guardando i grafici di profittabilità…..

  • http://markpersy.wordpress.com markpersy

    Per me risulta impossibile il conteggio delle macchine che usano Linux, a parte contare quelle poche vendute con il pinguino preinstallato …

  • http://www.malex.org malex

    Purtroppo non tutti sono pazzi per Linux, anzi, alcuni lo odiano" rel="">http://www.malex.org/archives/2006/10/linux-e-compatibile/#comment-24112">odiano proprio.

  • /V

    @yattamax: "mi spiegate come si può calcolare la quota di mercato di Linux ??"
    La statistica e' fatta da netapplications, guardndo il loro sito suppongo che si basino sulle richieste ai motori di ricerca. Nell'header http tu invii anche info sul tuo sistema operativo, a meno di non mascherarle di proposito, cosa che dubito tu faccia altrimenti non saresti qui a chiedere.
    La ritengo abbastanza affidabile quindi, a meno che qualcuno mi porti delle buone argomentazioni che no, mica tutti usano google…

    @ftp21:"@leolas: Non sono gli unici ti basta sapere che metà delle persone che vengono nel lug di cui faccio parte esordisce con dire "bello il cubo lo avete provato?" :D"
    Il fatto che la gente si interessi a linux per via degli eye candy e' un po' la prova che M$ e Apple hanno capito il mercato qualche anno prima di noi eh…

    @riva.dani: "chi osanna Windows e denigra GNU/Linux è perchè non lo ha mai provato oppure, per pigrizia più che per incompetenza, lo ha provato in maniera superficiale e lo ha scartato."
    Mi piace che quando si parla di coloro che linux non lo amano, pur con tutta la buona volonta' non si riesce mai a uscire dal cerchio"sei pigro e/o sei incompetente". Ma l'idea che la gente NON ABBIA TEMPO? Tutti un cavolo da fare avete?
    Lo dico perche' sarebbe un punto importante su cui lavorare eh…

    @anonimo: "/V, ti quoto in pieno, hai scritto il commento più azzeccato che abbia mai letto ai vari articoli di questo tipo."
    Grazie, non so bene cosa mi quoti visto che non era mia intenzione centrare il punto :-D. Speravo piu' di fare un commento sconclusionato che attirasse le ire di qualche mentecatto senza senso dell'umorismo (si Druido, a mia sorella ci daro' ANCHE della mentecatta, non ti preoccupare).

    @argesino:"@/V: hai scritto un commento più lungo dell'articolo!" Scusa, e' che a quest'ora del giorno bevo il te che mi rende nervoso. Ti ringrazio della proposta, un giorno chissa'. Un consiglio: se parli di considerazioni personali mettilo piu' in chiaro, altrimenti se poni certe affermazioni come fatti linka sempre dei dati a sostegno.
    Es. l'elenco delle ragioni per cui la gente ama linux non credo venga da un sondaggio o che, andrebbe chiarito. Lo dico come regola generale di buon giornalismo, che TJ finora si sta rivelando una delle migliori testate in questo marasma e mi piacerebbe fare tutto il possibile per tenere la qualita' dei pezzi alta.

    E visto che ognuno dice la sua, mi unisco.
    Io sono passato a linux nel 93 quando, leggendo una delle prime guide della McGraw Hill, sono rimasto affascinato dalle potenzialita' della shell.
    Cioe' cacchio, mille permessi, i device visti come file, ad oggi TUTTO L'HARDWARE trattato come parte del filesystem!
    Ora come ora rimango li' dove sono perche' non ho vie di fuga. Il mio pc ha la ventola che non ventola piu' tanto, l'ardisco che non ardisce piu' come una volta (diciamo pure che si sta rompendo) e ciononosctante riesco a fare tutto cio' che mi serve usando le ultime versioni dei software in giro.
    Se ci pensate una cosa del genere, unita al fatto che le prestazioni HW non crescono piu' come una volta (la legge di Moore sta rallentando), si traducono fondamentalmente nel fatto che una macchina linux ha una durata superiore, indi mi costa molto di meno a lungo termine.
    In piu' ho un server che non spengo mai e fa egregiamente il suo dovere, senza regalare soldi a sony o M$ per i loro home server del cavolo.

    In conclusione sarebbero da forgiare a lettere di fuoco le seguenti (che in pochi han sottolineato)
    - Affidabilita'
    - Versatilita'
    - Sicurezza
    - Velocita'

  • DUX

    Io uso Linux con entusiasmo da un paio d'anni su segnalazione di un amico e mi sto trovando vermaente bene, un altro mondo!!
    Ho ritrovato l'entusiasmo di usare il pc (adesso sono con la suse10.3, ma preferisco Ubuntu).
    Cmq sia il mio amico linuxiano che io (e penso anche tantissimi altri) ce ne guardiamo bene dall'essere comunisti!! Anzi… farei volentieri la barba a quel clochard di Stalmann…
    Cmq non mettiamo sempre la politica in mezzo a tutto, che se non ci fosse forse il mondo oggi sarebbe migliore :-)

  • Christian

    Io sono passato a Linux dopo che una serie di virus mi aveva fatto impazzire su windows, anche se avevo un buon antivirus mi si erano infilati nell’hard disk e non riuscivo a eliminarli neanche formattando l’hd. Così ho deciso di passare a Ubuntu (la distro più facile da usare) visto che non avevo la minima voglia di imparare a programmare solo per andare in internet, usare un voip, usare open office. Il mio lavoro non è nell’ambito dei computer, per cui non ho nessuna voglia di dovere studiare per mesi per fare quelle 4 cose.
    Windows mi andava benissimo, ma si inzuppava di virus, faceva conflitti, perdeva dati…
    Sono passato ad Ubuntu perchè faceva ciò di cui avevo bisogno e poi mi sono innamorato della filosofia del progetto, in linea con i valori gnu e anche con i miei, mi piaceva l’idea di un sistema operativo che fosse il frutto del lavoro gratuito di tanta gente, un dono di tante persone in giro per il mondo che rinunciavano a parte del loro tempo libero per unire le forze, creare qualcosa di bello ed utile per tutti e donarlo al mondo intero. Una cosa stupenda che mi ha subito affascinato.
    Credo in questi valori e credo nelle potenzialità di tutte le persone che li seguono. Questo mi ha fatto innamorare di Ubuntu e di gnu-linux.
    Dopo essere entrato nel mondo Linux ho imparato a capirne i vantaggi anche tecnici ed in questi anni sono rimasto impressionato dai progressi fatti e dai grandi risultati raggiunti, ma soprattutto ho capito le grandi potenzialità di questo sistema, aperto, realmente interattivo…un sistema che più cresce più diventa ricco di applicazioni e quindi appetibile, in un circolo virtuoso di miglioramenti, competitività, appetibilità, passione e buona volontà… credo davvero che sia il futuro ed è bene imparare che cosa ci attende il futuro.
    Poi c’è anche tutto il resto… personalizzabilità, velocità, sicurezza, affidabilità, compiz (fantastico), supporto della comunità, il nuovo “linux-style” che è davvero gradevole (tux è un mito) ecc ecc… ma prima di tutto c’è la filosofia gnu…