>
MENU
20100128driver-ati-catalyst-10-1

AMD Catalyst 10.10, supporto a X.org Server 1.9 e...

linux-downloading

Miro 3.5: la conversione dei video non è più...

27 ottobre 2010 Visualizzazioni: 467 Business, Software

Apple, mai più Java sui sistemi operativi Mac OS X?

Java e il suo compilatore forse non vedranno mai più Mac OS X. Il celebre linguaggio ad oggetti prodotto da Sun, ora Oracle, comincia a dare problemi anche ad Apple che l’ha sempre utilizzato dandogli una certa importanza fino a qualche mese fa.


In effetti non è una decisione che deve per forza generare stupore: è da circa 3 anni che Steve Jobs va etichettando Java come “il passato”, troppo pesante, e che ormai nessuno lo usa più. La notizia è trapelata direttamente dalla note ufficiali di Mac OS X 10.5.8 e 10.6.3 attraverso le quali si avverte l’utente Mac che il runtime Java prodotto da Apple potrebbe non essere più aggiornato. Segno evidente, questo, che qualcosa non va. In effetti tra le principali cause di questa scelta c’è quella legata alla sicurezza: ormai sempre più attacker prendono di mira Java e le sue falle per introdursi nei sistemi operativi che lo utilizzano.

Inoltre, il fatto che Java non lavori mai “al passo” con Apple ha fatto andare su tutte le furie Steve Jobs che - stando a qualche indiscrezione - pare si sia personalmente lamentato di questa situazione con una email mandata ai suoi sviluppatori: “non è possibile avere un runtime sempre vecchio di una versione quando rilasciamo i nostri sistemi operativi”. Insomma, il linguaggio rilasciato sotto licenza GPL dovrà preparare le valige, è quasi ufficialmente uscito dalla casa del grande … Steve Jobs. Chiudiamo con una domanda: si tratta veramente di problemi di convivenza e di sicurezza o dietro questa mossa si cela la chiara volontà dell’azienda di controllare tutto ciò che influenza lo sviluppo del suo sistema operativo?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • nessuno

    e così perdono tutti i power user.. ma lo sanno che le applicazioni enterprise sono tutte fatte in Java? Sempre meno Apple computer sempre più D&G questa Apple

  • a

    perché mac osx ha una rilevanza nel mercato enterprise?

    l’unico utente apple power user che posso immaginare è quello che installa linux al posto di mac os x (e se si prendeva una macchina non apple faceva prima :P)

    • khelidan

      non come piattaforma per l’esecuzione ma come ambiente di sviluppo è più diffuso di quanto si creda, se vai ad inconttri di extreme programming ad esempio la maggiornaza sviluppa su MAc, poi magari l’applicazioen gira su tomcat e linux ma è un altro discorso

  • khelidan

    la JVM Apple ha sempre fatto schifo, ma pesantemente schifo sopratutto a prestani, Eclipse su win/linux è una scheggia su OS X un mattone, oppure jboss su linuc ci mettevo 30 secondi a farelo start, su OS X un minuto e mezzo andar bene….la soluzione sarebbe molto semplice ed è quella che attuano tutti gli altri sistmi operativi e cioè lasciare la possibilità di installare la JVM Oracle, ma piuttosto che farlo si gioca tutti gli sviluppatori che usano OS X come piattaforma…

  • Paul

    ok, mi aspettavo la presentazione/supporto di un linguaggio come java…un qualcosa per sopperire o migrare…

    • khelidan

      ObjectC, puteranno su quello sempre di più

  • http://www.linuxteam.info 0disse0

    apple mi sta simpatica, dopo Flash è Java la tecnologia-zavorra che andrebbe liquidata.

  • Andy

    Il fatto che apple smetta di produrre il proprio compilatore java, non vuol dire che non sara possibile installarne uno di terze parti.

    • khelidan

      Attualmente non è possibile, ho i miei dubbi in una apertura in tal senso

      • Andy

        Scusa, parlo da ignorante mac.
        Ma non avete forse un compilatore Gcc ed un server X?
        Cosa impedisce agli utenti mac di compilarsi la propria virtual machine a partire dai sorgenti rilasciati da sun/oracle, ibm o anche da quelli di icedtea?

        • Andy

          Appunto, port di icedtea per osx; soylatte:
          http://landonf.bikemonkey.org/static/soylatte/

          • khelidan

            tra il dire e il fare…fidati non sai quanto ci ho tentato a installare questa, openjdk attraverso macports etc e non mi reputo un pivello…la soluzione sarebbe semplicissama,permettere l’installazione della jvm oracle senz astar a perdere tempo tra porting piu o meno riusciti

  • Aldo

    togli questo, togli quest’altro, c’e’ da pensare cosa restera’ di questi mac

  • Tony

    Che domande !!! E’ ovvio che apple, tutta orientata all’ App Store, che vedrà ufficialmente l’introduzione anche su Os X 10.7 Lion, non ne vuole sapere di avere un ambiente che possa far girare software non controllato…. e questo non è solo un problema di Java, ma anche di Flash e parzialmente anche di Mono.
    Altrimenti secondo voi perchè non hanno mai introdotto java e flash su iOS di iphone e iiPad ?
    E si… se non è Microsoft è Apple… oramai non si sa più a chi togliere per chi dare.