>
MENU
wine

Wine 1.7.8 migliora il supporto per i giochi

zaz

Zaz: un semplice gioco capace di incollarti al PC!

10 dicembre 2013 Visualizzazioni: 514 Copertina, Software

Rilasciato Calligra 2.8 Beta: cosa c’è di nuovo?

Gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la prima release beta di Calligra 2.8. Scopriamo tutte le novità e il link per procedere al download.


Se siamo amanti di KDE, molto probabilmente conosceremo già la suite Calligra, un fork di Koffice nato proprio per offrire una migliore esperienza d’uso sull’apprezzato ambiente desktop. Lo sviluppo di Calligra prosegue come da programma e, entro il mese di gennaio, sarà disponibile la release finale 2.8. Nel frattempo, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la prima versione beta di quella che sarà la prossima suite stabile. In Calligra 2.8 Beta possiamo saggiare un anticipo di ciò che fra poche settimane troveremo.

Più nel dettaglio, tutti i software della suite hanno fatto notevoli passi in avanti. Nell’editor di testo, ad esempio, è possibile aggiungere dei commenti, un po’ come accade già in Microsoft Office e in quasi tutte le altre suite d’ufficio. Migliorato anche il supporto per le tabelle pivot nei fogli di calcolo. Kexi, l’editor di database è ora compatibile con Microsoft Windows e le più recenti versioni di PostgreSQL.

Novità anche per il programma di grafica Krita che promette ora un miglior ridimensionamento delle immagini e introduce il supporto ai pannelli touchscreen. Ma, come già detto, si tratta ancora di una release Beta. Se vogliamo metterla alla prova possiamo fare un salto su questa pagina. Ma, se desideriamo operare con una suite d’ufficio stabile e che non ci crei grattacapi, forse è meglio attendere il rilascio della versione definitiva.

calligra-2.8

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail