>
MENU
010140-mysql

Oracle tranquillizza tutti sul futuro di MySQL

TLC16

TinyCoreLinux: una distribuzione veramente mini

25 settembre 2009 Visualizzazioni: 446 Hardware, Software

Canonical e Dell insieme per Ubuntu Moblin Remix

Grazie alla stretta collaborazione con l’azienda guidata da Mark Shuttleworth, il colosso americano dei PC porterà sul mercato l’esperienza utente di Moblin.


In concomitanza con l’Intel Developer Forun di San Francisco, l’azienda che sponsorizza la celebre distribuzione GNU/Linux ha fatto sapere di aver collaborato con il colosso americano dei PC per portare l’esperienza utente di Moblin sui suoi netbook Inspiron Mini 10v. Come abbiamo già avuto modo di scrivere in passato, il progetto sponsorizzato da Intel ha l’obiettivo dichiarato di creare un sistema operativo basato su Linux in grado di avviarsi in pochi secondi, caratterizzato da nuove applicazioni e da una interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Per rendere tutto ciò possibile sui computer ultra-portatili Dell, Canonical ha lavorato a stretto contatto con Intel per creare una versione di Ubuntu Moblin Remix che estenda e migliori ulteriormente le caratteristiche di Moblin. “Il progetto di Intel continua a crescere. Questa partnership è per noi molto importante in quanto ci ha permesso di effettuare un rilascio mirato a tutti coloro intendono partecipare allo sviluppo di Moblin”, ha dichiarato Mark Shuttleworth, CEO Canonical.

ubuntumoblin

“Collaborando con Canonical e Intel possiamo offrire a una vasta scala di utenti la possibilità di avere a disposizione una piattaforma di sviluppo targata Moblin sui nostri netbook Inspiron Mini 10v, ottimizzati per offrire performance hardware, tempi di avvio migliorati e una lunga durata della batteria”, ha invece affermato John Thode di Dell. I nuovi netbook Dell Inspiron Mini 10v con Ubuntu Moblin Remix Developer Edition sono già disponibili per l’acquisto a questo indirizzo mentre tutti gli interessati al lavoro di Canonical possono scaricare l’immagine del sistema operativo da qui.

Immagine anteprima YouTube

FONTE: Canonical

ARTICOLI CORRELATI:
- Jolicloud: una nuova distro per netbook
- Fedora 12 integrerà Moblin
- Firefly Linux: una nuova distro per netbook
- Asus Seashell 1008HA: un netbook con Moblin?
- Ubuntu Netbook Remix: una nuova interfaccia grafica in arrivo

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • RaMaRrO

    Profotto moolto interessante bell’articolo grazie per i link