>
MENU
shotwell-0-17-trusty

Shotwell 0.17 sbarca su Ubuntu 14.04 LTS

chromebook-large

Chrome OS si apre al pinch to zoom (con...

14 febbraio 2014 Visualizzazioni: 588 Copertina, Software

Ubuntu: convergenza quasi avvenuta (con video)

In casa Canonical a che punto sono con la convergenza fra desktop e mobile? Nonostante Mir e Unity 8 non siano ancora pronti, l’Ubuntu SDK consente di sviluppare senza troppi problemi app compatibili con tablet, smartphone e PC.


Mai come in questo periodo, la parola che tutti i maggiori produttori di software (e sistemi operativi) hanno in mente è convergenza. L’ha fatto capire Microsoft con il suo Windows 8.1 ed Apple cerca di farlo ormai da tempo. E, come ben sappiamo, anche Canonical ha deciso di prendere parte alla gara cercando in tutti i modi di raggiungere il tanto desiderato obiettivo.

Per farlo, gli sviluppatori del team di Mark Shuttleworth stanno lavorando sodo su Unity 8, la nuova versione dell’interfaccia grafica che sarà compatibile sia lato mobile che desktop, e con Mir, un server di visualizzazione alternativo e che si contrappone al sempre più apprezzato Wayland.

Ma come fare a sviluppare un’applicazione compatibile sia con Ubuntu Desktop che con Ubuntu Touch? Tutto quello che ci serve è l’Ubuntu SDK che già da qualche tempo consente di creare (più o meno facilmente) software capace di essere avviato su entrambe le piattaforme hardware. Tutto ciò che viene sviluppato assume un layout responsivo, che si adatta quindi alla risoluzione del device sul quale viene avviato.

E per dimostrare che tutto sta andando per il verso giusto, un nuovo video è spuntato su YouTube e mostra la stessa applicazione, funzionare alla perfezione sia su tablet (un Nexus 10) che su smartphone (un Nexus 4). Ecco il video.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail