> MENU
ubuntu-forums

Attacco a Ubuntuforums.org: i dati sono al sicuro?

SELinux

SE Linux: c’è da stare davvero tranquilli?

26 luglio 2013 Visualizzazioni: 3690 Copertina, Software

Rilasciato OpenOffice 4.0: novità e link al download

L’Apache Software Foundation ha annunciato la nuova versione 4.0 della famosa ed apprezzata suite d’ufficio. Cosa c’è di nuovo? Scopriamolo subito e procediamo al download.


Poche ore fa Apache Software Foundation ha rilasciato la versione 4.0 della suite d’ufficio OpenOffice che porta con sé parecchie novità non solo estetiche ma anche funzionali. Oltre al miglioramento della compatibilità con i formati proprietari Microsoft, infatti, gli sviluppatori hanno introdotto una nuova sidebar che porta l’utente dritto al sodo.

Grazie alla “gentile concessione” di IBM, OpenOffice diviene dunque più usabile integrando lateralmente tutti quei comandi che possono essere utili durante la stesura di un documento. Si pensi ad esempio ai parametri da impostare durante l’inserimento di un contenuto grafico. Inoltre, gli sviluppatori potranno facilmente creare estensioni da distribuire a tutti gli utenti OpenOffice.

Anche il concorrente LibreOffice ne sviluppato una sua barra laterale, ma al momento è disponibile in via del tutto sperimentale. Nonostante i rilasci più lenti rispetto a quelli di The Document Foundation, quindi, Apache Software Foundation si è dimostrata un passo avanti, confermando ancora una volta di sviluppare una suite d’ufficio all’altezza della situazione.

Chiunque volesse procedere al download di OpenOffice 4.0 può raggiungere questa pagina.

openoffice-sidebar

Fonte: Ars Technica

twittergoogle_pluslinkedinmail