> MENU
udtc-eclipse-ubuntu

UDTC 0.1: Ubuntu strizza l’occhio agli sviluppatori

chip

Linux e dischi ibridi: ora si fa sul serio!

31 ottobre 2014 Visualizzazioni: 3240 Copertina, Software

Puppy Linux: una nuova release basata su Ubuntu

Si chiama Tahrpup la nuova release della distro estremamente leggera. Questa volta, gli sviluppatori hanno deciso di basarla su Ubuntu. Ecco tutti i dettagli e il link per procedere al download.

Se vogliamo dar nuova vita ad un vecchio PC, il mondo Linux ci offre numerose soluzioni low-light perfettamente compatibili anche con macchine ormai obsolete. Fra le varie distro disponibili, una delle più apprezzate è Puppy Linux che, come alcuni di noi sapranno già, è da qualche anno basata sui pacchetti di Slackware. Ciò dovrebbe essere sufficiente come garanzia di stabilità e sicurezza e, al tempo stesso, di estrema leggerezza (basti pensare che l’immagine ISO della distribuzione occupa poco meno di 200 MB).

Ma oggi, gli sviluppatori di Puppy hanno deciso di correre in aiuto di tutti quegli utenti che proprio non possono fare a meno dei pacchetti di Ubuntu: siamo infatti di fronte ad una nuova release ufficiale di Puppy basata su Ubuntu. Il suo nome di battesimo è Tahrup ed il numero di release è 6.0.

In realtà una parte del team di sviluppo di Puppy era già a lavoro su una distro del genere già da diverso tempo ma fra un problema ed un altro il rilascio è avvenuto solo poche ore fa. Certo, gli affezionati di Slackware lo vedranno come un immenso passo indietro, ma non bisogna dimenticare che si tratta comunque di un progetto parallelo: Slacko Puppy non verrà infatti abbandonato. Se vogliamo scoprirne di più sul nuovo Puppy Linux Tahrpup 6.0 o effettuarne subito il download non ci resta che raggiungere questa pagina.

puppy

Fonte: DistroWatch

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • RiccardoC

    io l’ho provata su un eeepc 4g (target ideale di questo tipo di distribuzioni) e non mi è piaciuta per nulla: l’installer è poco usabile e pieno di bug ed il sistema risultante è inspiegabilmente abbastanza meno performante di una crunchbang. L’unico punto che ho trovato a favore di questa distro rispetto alla crunchbang è una sensibilmente inferiore occupazioni di disco (meno di 1GB contro un po’ più di 2GB), che in un computer con 4GB di hard disk può essere utile.
    Sarà che io ormai sono abituato a debian e derivate, ma puppy linux non fa per me.