> MENU
fluxbox-ubuntu

Fluxbox e il tema grafico di Ubuntu

fxos-simulator

Firefox OS: ecco due nuovi simulatori

11 aprile 2014 Visualizzazioni: 4877 Copertina, Software

Zorin OS Lite 8: la distro bella e leggera

Ecco arrivare una nuova release della distro basata su Lubuntu, semplice da utilizzare ed estremamente leggera. Scopriamo cosa c’è di nuovo e il link per procedere subito al download.

Se siamo alla ricerca di una distro veramente leggera ma al tempo stesso anche semplice da utilizzare e bella da guardare, Zorin OS Lite è una valida scelta. In realtà, ai più affezionati del Pinguino, questo nome non risulta una vera e propria novità, considerato che già da tempo esiste una variante più prestante: Zorin OS core. Ma, a differenza di quest’ultima (che è basata su Ubuntu 13.10), Zorin OS Lite mette le sue radici in Lubuntu 13.10.

Ciò vuol dire che l’ambiente desktop predefinito è LXDE, estremamente leggero e dunque adatto anche alle macchine più datate. Basti pensare, infatti, che i requisiti minimi di Lubuntu 13.10 vedono un processore Intel Pentium II o Celeron e solo 128 MB di memoria RAM. Certo, con quest’equipaggiamento hardware non avremo grandi prestazioni, ma il sistema sarà comunque in grado di avviarsi.

Così, gli sviluppatori Zorin hanno deciso di pensare a quegli utenti che non hanno voglia (o possibilità economica) di acquistare un nuovo PC. Pensata anche per i newbie, considerato che tutto è portata di clic. E proprio poche ore fa, una nuova release di Zorin OS Lite ha fatto il suo debutto ufficiale: stiamo parlando proprio della release 8, già abbastanza gettonata fra tutti quegli utenti che, presi dal panico sulla morte di Windows XP, stanno cercando una soluzione alternativa per evitare di mandare in pensione anche il loro computer.

Se vogliamo mettere alla prova Zorin OS Lite 8, non ci resta che raggiungere questa pagina e procedere al download dell’immagine in formato .iso.

Zorin-OS-Lite-8-1

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail