Se siamo alla ricerca di un metodo semplice che ci permetta di scaricare tutti i video pubblicati su YouTube, ClipGrab è il tool che fa per noi. Ecco come installarlo sulle recenti release di Ubuntu.
Una delle domande più in voga fra gli internauti che trascorrono parte del loro tempo libero a guardare i video pubblicati in Rete è: come scaricare i video pubblicati su YouTube? Fortunatamente, in Linux sono presenti diverse soluzioni. Tutto dipende da come vogliamo raggiungere il nostro risultato. Non mancano infatti tool dedicati a chi preferisce utilizzare la riga di comando e, altri, per chi ritiene che un’interfaccia grafica sia decisamente più comoda (ricordiamo, ad esempio, MiniTube). Addirittura, è possibile scaricare i video di YouTube anche utilizzando VLC.
Oggi, però, vogliamo puntare i riflettori su ClipGrab, un altro tool specializzato proprio nel download di video presenti su YouTube. Oltre alla piattaforma di Google, però, ClipGrab è in grado di agire anche su Vimeo e DailyMotion. Quali sono i suoi punti di forza? Anzitutto la facilità . Ci basta infatti avviare il software, ricercare il video che desideriamo scaricare (già , proprio senza utilizzare il classico browser che utilizziamo per navigare), incollare l’URL del video da scaricare, selezionare uno dei formati di esportazione e attendere il download del video. Più facile a farsi che a dirsi! E a proposito di formati, quelli compatibili sono MP4, MP3 e OGV. Per quanto riguarda la qualità , invece, possiamo variare da 260p a 720p (peccato, manca il full HD!).
Se utilizziamo una recente release di Ubuntu, possiamo procedere al download di questo pacchetto. Per la release a 32 bit, invece, clicchiamo qui. Non dimentichiamo, però, che effettuare il download di materiale coperto da diritto d’autore è un reato: stiamo dunque ben attenti a quali video scarichiamo!
Fonte: OMG! Ubuntu!