Android è finalmente godibile su un palmare. La statunitense a la Mobile ha reso disponibile un HTC Qtek 9090 con piattaforma Google Android. Si tratta di un esperimento volto a dimostrare le potenzialità del nuovo sistema Linux.
Nel caso specifico la suite di applicazioni Android comprende: interfaccia grafica ridisegnata, browser, gestione telefonica, software di gestione delle mappe, giochi, software per la fotocamera, player audio, agenda, lista contatti, calcolatrice, task manager e blocco note. Insomma, un pacchetto completo in grado di sostituire senza problemi il precedente OS istallato di default sul dispositivo - Windows Mobile 2003.
“Nonostante la licenza open source di Android sviluppare una soluzione mobile completa personalizzata con caratteristiche delicate presenta notevoli difficoltà”, ha sottolineato Pauline Lo Alker, CEO di a la Mobile.
Insomma, Android pare aver le carte in regola per vincere la sua personale scommessa con il mercato. Per il piatto forte, però, bisognerà aspettare il primo terminale Android di Open Handset Alliance, atteso per la seconda metà del 2008.
di Dario D’Elia - Tom’s Hardware