>
MENU
Galaxy_Lite_1

Galaxy Lite: Samsung bissa con Android

android-2-0

Android 2.0, disponibili i sorgenti … e non solo!

19 novembre 2009 Visualizzazioni: 553 Business, Mobile

Windows Mobile crolla, Android decolla

Brutte notizie per il sistema operativo mobile di casa Microsoft. Se non migliora, entro il 2015 scomparirà dal mercato. Ottimi segnali, invece, per le piattaforme open.


Uno studio Gartner, riportato da ZDNet, evidenzia come Windows Mobile, la piattaforma Microsoft pensata per smartphone e PDA che fino a qualche anno fa regnava quasi indisturbata sul mercato, sia in un momento di grossa difficoltà. Il motivo? Oltre alla poca sostanza dell’aggiornamento Windows Mobile 6.5, che non ha sicuramente soddisfatto gli utenti, c’è da segnalare la vera e propria esplosione di piattaforme alternative. Quella Microsoft ha perso circa il 28% di share rispetto agli scorsi anni. Anche Symbian, comunque, nonostante continui a vantarsi di essere un sistema operativo mobile “open”, ha perso il 10%. Ma chi ha guadagnato? Ovviamente Android, che in qualche mese è riuscita ad ottenere il 4% dell’intero mercato. Buoni passi in avanti anche per l’altra piattaforma open di Palm, WebOS, ora all’1%. Il futuro? Windows Mobile, dicono gli analisti Gartner, di questo passo andrà dritto verso l’estinzione ed entro il 2015 sul mercato ci saranno soltanto telefoni e smartphone con Android, Symbian, Mac OS e BlackBerry.

android-logo

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Davide

    Come giusto che sia. Mi spiace per Microsoft, ma se non sviluppa qualcosa di migliore (come viene detto nell’articolo) non potrà mai emergere nel mercato dei nuovi smartphone.
    Io ho un HTC Diamond col nuovo aggiornamento a Windows Mobile, ma non ha nulla a che vedere col MacOs dell’iPhone o Android dell’HTC Magic. Loro sono 1000 anni luce avanti! Vedo molto bene anche il nuovo Maemo 5 (che farà la sua comparsa sul nuovo Nokia 900).

  • http://marco.boneff.ch Neff

    Webos è già all’1%? �? grandiso se pensate che Palm ha rilasciato in questi mesi solamente 2 dispositivi con questo sistema operativo, (che tra l’altro è in circolazione da giugno) i quali sono disponibili attualmente unicamente negli USA.
    Per me WebOS è l’unico vero rivale di Android… e dal punto di vista dell’interfaccia è veramente fantastico.

  • Maemo

    E Maemo di Nokia non la contate nel futuro?