Secondo ABI Research forecasts non ci sono dubbi: i prossimi cinque anni saranno entusiasmanti per l’ambito mobile dedicato a Linux. L’integrazione nei futuri smartphone crescerà più di ogni altro sistema operativo mobile con una crescita media del 75% annuo. E mentre gli smartphone saranno sempre più simili a palmari, nel 2012 Linux dovrebbe equipaggiare il 31% di questi dispositivi , pari circa a 331 milioni di unità.
La forza di questa crescita giungerà dalla convergenza di diversi fattori. In primo luogo crescerà l’uso della rete da sistemi mobili grazie al Wimax. Successivamente ci sarà sempre più interazione e integrazione tra PC desktop e smarthphone oltre che ad una maggiore scelta di questo genere di prodotti a costi sempre minori. Non dimentichiamo la forza trascinante di prodotti come GPhone ed iPhone, capaci di stravolgere le abitudini della gente comune e di creare nuovi trend.
Il Nokia N800 con cuore Linux
Compagnie del calibro di Apple, Nokia, Intel e Motorola hanno già intrapreso la strada verso il futuro del mobile e, Apple a parte, tutti hanno puntato su Linux mentre Sprint, operatore mobile statunitense, dovrebbe offrire il successore del Nokia N800 con supporto Wimax appena la copertura del suolo USA risulterà soddisfacente.
di Domiziano Russo - TuxJournal.net