Sul finire della scorsa settimana, vi avevamo segnalato una notizia riguardante la dichiarazione fatta da Dell sulla sua pagina web dedicata ad Ubuntu. Oggi ne abbiamo un’altra, decisamente sconfortante.
Tra i 10 punti che avrebbero dovuto convincere i suoi clienti a scegliere Ubuntu ce n’era anche uno che era riuscito a guadagnarsi spazio su un bel po’ di siti Web blasonati come Digg e l’apprezzamento di milioni di appassionati al pinguino: “Ubuntu è molto più sicuro di Microsoft Windows. La maggior parte dei virus e spyware scritti da malintenzionati non sono in grado di colpire Linux”. Siamo costretti ad un utilizzare tempi al passato perché da qualche ora l’azienda americana ha fatto marcia indietro sulle sue dichiarazioni, cambiando decisamente le carte in tavola. I più maliziosi hanno subito dato la colpa a Microsoft, rea di aver costretto Dell a rinegoziare quelle dichiarazioni per non subire torti futuri. Chissà, forse è veramente così.
In effetti ora al posto del punto “6) Ubuntu is safer than Microsoft Windows - The vast majority of viruses and spyware written by hackers are not designed to target and attack Linux”, leggiamo “6) Ubuntu is secure According to industry reports, Ubuntu is unaffected by the vast majority of viruses and spyware.”
In ogni caso, intervistata da PC Pro, Dell ha dichiarato: “circa le informazioni riguardanti Ubuntu sul sito web di Dell, possiamo affermare che non era nostra intenzione suggerire un sistema operativo piuttosto che un altro ma mettere i clienti difronte al fatto compiuto, citando alcune caratteristiche da considerare durante la scelta di Ubuntu. Microsoft è un nostro partner strategico e insieme siamo sempre più impegnati nel migliorare l’esperienza d’uso dei PC per i nostri clienti”.