>
MENU
fcoe

NetApp: prima ad offire supporto nativo Fibre Channel over...

connectrangxr66

Da Check Point un gateway con in mente la...

21 ottobre 2008 Visualizzazioni: 484 NetSec, Software

Sicurezza: tempi duri per Mac, Linux e BSD

Eugene Kaspersky ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni sul futuro del nostro amato pinguino, di Mac e di BSD circa la loro sicurezza.


“Presto il fenomeno sicurezza - inteso come la nascita di malware e di sempre più numerosi attacchi di cracker - interesserà anche Linux, Mac e BSD”, ha dichiarato l’esperto russo. “I sistemi operativi moderni, malgrado quanto viene dichiarato dai loro sviluppatori, sono facilmente attaccabili by design. Anche OpenBSD”.

“Mac e Linux non sono poi così sicuri come pensano gli utenti che li utlizzano. La trista realtà è che per il momento i criminali informatici sono più attratti dal Web che dagli utenti singoli ma ciò non toglie che in futuro i due sistemi operativi diventeranno i prossimi obiettivi. Anzi, è molto probabile che lo diventino.”

Ma cosa c’è alla base di questa insicurezza? “Al giorno d’oggi - continua Kaspersky - gli utenti richiedono sempre più a gran voce sistemi operativi facili da utilizzare. Questi compromessi portano gli sviluppatori a scegliere automaticamente la flessibilità al posto della sicurezza”. Insomma, conclude l’esperto russo, i sistemi operativi non avranno mai futuro in quanto non sono semplici da utilizzare. Ciò significa che in pratica l’insicurezza informatica esisterà fino a quando vivrà l’Informatica.

Condividete questa analisi di Kaspersky?

FONTE: LinuxWorld

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Jumbalaya

    Beh, è il capo di una società di sicurezza informatica, direbbe che sono a rischio anche i nostri tostapane, se avesse in piano di produrre applicazioni per quell’elettrodomestico.

  • http://gurghet.com Andrea

    Il fatto è che sta avvenendo l’esatto contrario di quello che sta dicendo. Il ritmo di produzione di malware diminuisce, aumenta il fenomeno dell’ingegneria sociale, nel quale i sistemi operativi c’entrano sempre meno. L’analisi è chiaramente tendenziosa.

  • Deus Ex

    Impossibile non quotare quanto detto nei due commenti precedenti

  • http://docjek.wordpress.com Jekbau

    Forse a Kaspersky piacerebbe entrare di prepotenza nel mercato Linux, BSD e Mac OS X con i suoi prodotti. Trovo difficile pensare che un giorno Ubuntu (per citarne uno) avrà l’antivirus, proprio per il modo nel quale questi tipi di sistema sono costruiti. Credo proprio che Kaspersky, con questa dichiarazione, abbia guardato il proprio interesse e non lo stato dell’arte delle cose.
    Inoltre l’affermazione che “un sistema semplice non può essere un sistema sicuro” non sta da nessuna parte. Sono due aspetti differenti del sistema operativo, che a volte entrano in contatto, ma che non si sovrappongono mai. E certamente possono coesistere.

  • Mar

    Ma forse non son tutte bubbole: l’idea che c’è alla base del discorso è che gli utenti windows sono abituati a fare un paio di click e avere tutto pronto.
    Per rendere appetibili i sistemi linux e mac a questi utenti gli stessi devono comportarsi all’incirca alla stessa maniera. Già solo mac che chiede la password ogni volta che va a toccare qualche cosa che potrebbe compromettere il sistema è una rottura.
    Quindi va da se che per fare tutto in automatico si perde di controllo, solo perché l’utente medio è troppo “pigro”, e non dico pigro nel senso che non vuole imparare a mettere le mani su registri di sistema, kernel, configurazioni o altro del genere, ma pigro nel senso che non ha voglia di digitare una password una volta ogni tanto.

  • iroshi

    uuuuche strano:
    http://www.kaspersky.com/it/find?words=linux&x=0&y=0&search=1
    è vero che oramai esistno molte aziende che trattano la sicurezza di linux/BSD, ma sicuramente la sua è stata una delle prime…..
    il problema è che win è un terreno di coltura perfetto per virus, per facilità e diffusione, mentre gli altri sono piu “asettici”….senza contare che nei sistemi open c’è un maggior controllo sulle falle di sicurezza…

    mi puzza tanto…..

  • andy

    Il signore qui parla di macosx e di linux o openbsd facendone un unico fascio.
    Mischia sistemi basati totalmente su software open, con sistemi che nascono per lo più chiusi (macosx).
    Che credibilità vogliamo dare alle sue parole?
    La cura per un sistema open contro un malware non sarà mai un antivirus, ma la patch (in tempi di record, come è sempre stato) allo stesso.

  • pepp

    ricordo, se non sbaglio, che kaspersky già disse una cosa del genere… 3 ANNI FA

    ho detto tutto….

  • Sandro

    faccio l’amministratore di rete per sistemi basati su windows….gli attacchi non stanno diminuendo come sostiene qualcuno ma al contrario stanno aumentando di frequenza e di qualità. Per uso personale uso linux da cinque anni e lo amo alla follia, ciò non toglie che con la crescità della popolarità del pinguino l’aumentare degli attacchi sarà inevitabile, come peraltro sarà inevitabile l’uso di un antivirus…..nessun sistema operativo è perfetto sicuramente linux e meglio di altri ma….

  • buffone

    Ahahahahah, insomma dice :”non comprate linux,BSD o MacOSX, comprate kaspersky (che e’ solo per windows)”

  • Sandro

    Devo contraddirti kaspersky fa anche antivirus per Linux… non sono esattamente economici ;D ma hanno come target le aziende

  • sconforto

    Sistemista Windows per professione, conosco anche (poco) Linux.
    Non entro nel tema tecnico della sicurezza, dei sistemi sicuri, delle (eventuali) sparate a scopi commerciali.
    Vorrei solo dire che questa non è informatica. Informatica è consentire ai software di funzionare per gestire i dati. Quando devo aggiornare un antivirus, guardare un log sul firewall… provo una certa tristezza: tempo buttato per colpa di cretini, stupidi e criminali.

  • cristian

    E’ perfettamente condivisibile quando detto da Eugene Kaspersky, se sistemi Gnu-Linux, Mac e BSD non sono stati attaccati è principalmente dovuto alla loro scarsa diffusione.
    Sono stati già creati dei tool che dimostrano come sia possibile infettare anche le macchine con questi sistemi operativi
    Ma secondo me, la notizia è positiva, quando ci sarà il problema dei virus su Linux dovremo festeggiare significa che il nostro sistema operativo ha raggiunto un numero impressionante di utenti.

  • Mentolo

    @21
    Scarsa di ffusione di Linux ? Ma se gira su almeno la metà dei server internet !

    http://www.stenoweb.it/node/169

  • http:bloggus.blogattivo.com mJames [email protected]

    Ubuntu così come Mac os X derivano da sistemi operativi UNIX e quindi hanno linee di codice che non permettono per nessuna ragione l’esecuzione di virus, questo dato anche dal fatto che le impostazioni di sicurezza che Linux e Mac vantano, non permettono l’intromissione di terzi utenti senza permesso dell’amministratore.
    C’è da dire che Kaspersky vuole solamente entrare nella fetta di mercato riguardante i sistemi operativi Gnu\Linux e Mac per avere un maggiore guadagno.
    Sarà impossibile vedere nei prossimi anni OpenSuse con sopra un antivirus, anche perchè se ciò capitasse sarebbe la fine per i sistemi operativi.
    Voglio anche aggiungere, che ultimamente si sono abassati di molto i rischi di infezione e di penetrazione di virus e Hacker, anche in Windows.

  • cristian

    @mentolo: qui si parlava di desktop
    @mJames [email protected]: non cadiamo nel fanatismo, virus non significa semplicemente un programma che deve installarsi per distruggere il pc.
    Un malware può arrivare anche sfruttando vulnerabilità di software da terzi installato sulla macchina.

  • http://nexxuno.splinder.com skizz87

    Hmm qui vedo tanta aria fritta…
    Innazitutto sbaglia a fare un unico fascio tra Mac OsX, Linux e xBSD solo per come i sistemi gestiscono i processi e i device. Basti solo pensare a come BSD alloca la memoria rispetto a Linux.
    Questa cosa la vedo puramente come marketing…
    Io la butto la… ma se zio Bill ha così tanta paura del pinguino come mostrato negli ultimi tempi, e se il pinguino può essere vulnerabile ma non hanno ancora sviluppato sw malevolo perchè è poco diffuso, allora perchè M$ non ha ancora sviluppato un virus che infetti le macchine Linux dimostrando al mondo che il suo punto di forza, la sicurezza del sistema, è solo una farsa?
    a voi le conclusioni…

  • http://www.andreacaccamo.com kaiserxol

    Perchè Bill non è un deficente come credete voi “LINUX LINUX SOLO LINUX”. Col tempo avete perso di vista la differenza tra MARKETING e DISONESTA’. E il commento di skizz87 ne è la prova. La Microsoft non obbliga nessuno a comprare il proprio O.S., non obbliga nessuno ad usare Office, non obbliga nessuno ad usare messenger. Se tutto questo è in tutte le case del mondo non è perchè Bill Gates è un farabutto e ci ha presi in giro, ma solo perchè è più sveglio di tutti noi messi insieme, ha creato un O.S. facile e alla portata di tutti e ci vive di rendita sopra e continuerà a farlo per molto tempo ancora.
    Io uso Ubuntu, ma non sparo merda sopra Windows solo perchè è a pagamento o perchè non mi piace. Se non vi piace o lo trovate carono non compratelo e scegliete altro.
    C’è chi gira in bicicletta, chi con autobus, io amo girare in Ferrari che però è tanto cara e a qualcuno di voi non piace…facciamo una crociata anche contro Montezemolo??
    Vivere e lasciare vivere…

  • http://nexxuno.splinder.com skizz87

    @kaiserxol: Proprio Bill a suo tempo disse di aver sfruttato la pirateria per la diffusione (e’ onestà?).
    E poi scusa secondo te non sono le case antivirus a creare o commissionare la maggior parte dei virus?
    Hmm io non credo più nelle favole.
    Per la cronaca non sono uno che spara merda a M$ perchè è a pagamento, sia chiaro.
    Tu forse hai perso di vista che MARKETING nella maggior parte delle volte va a braccetto con DISONESTA’ sopratutto per delle multinazionali.

  • slackwreista

    le sue dichiarazioni sono immotivate.
    Un sistema è sicuro quanto meno appigli lascia agli attaccanti. Windows con il suo sitema di gestione del modo in cui è fatto, è una manna dal cielo per i pirati.
    Se la via di linux, sarà quella di imitare windows, allora potrebbero nascere problemi, ma se ci saranno ancora sistemi come bsd, slackware o debian, non vedo tutti questi problemi.
    Il problema nasce dall utonto, da colui che non capisce un tubo di informatica e compra il pc dal panettiere in offerta.

  • pardo

    sono solo fantasie in questo momento..
    gli antivirus per linux servono in ambito server, per proteggere i client windows.
    nel mondo enterprise, linux,solaris,e soci hanno la maggioranza del mercato.
    il 90 per cento dei virus per windows sono fatti dalle aziende che fanno gli antivirus.
    vero che il pericolo sono gli utonti e ubuntu per il mondo linux.
    più il sistema ha strati di automazzizione, più è esposto ad attacchi.

  • pepp

    @kaiserxol: ma sii la microsoft non obbliga nessuno a comprare il loro os, hai ragione.
    peccato che quando vai a comprare un pc devi PER FORZA COMPRARNE UNO CON SU WINDOWS, e mi sa che è la stessa cosa infondo, non trovi? :)

  • http://www.deux.it CAbusivo

    secondo mè invece ha ragione..

    tutti i malware sono per win.. i trojan piu diffusi anche.. perchè? perchè è l’OS piu diffuso…
    se MAC e Linux continueranno a espandersi cosi potrebbe avvenire facilemnte cio che dice!
    BSD è diverso.. e anche meno diffuso, però ha molte cose in comune con Gnu/Linux quindi perchè no?

  • http://www.libertadigitali.net Tommaso

    #kaiserxol
    A me risulta diversamente…
    http://www.libertadigitali.net/mainsite/node/17
    Nel mio caso il portatile era HP, ma non è che ad HP o ad un altro produttore le licenze le regalino…
    Il produttore dell’hw fa accordi con M$ che si tutela in maniera subdola e vergognosa, altrimenti non sarebbe così complicato farsi rimborsare una licenza non voluta!!!
    E questo indipendentemente dall’os che si vuol mettere dopo! Posso pure voler usare una qualche versione di Windows, ma non voler pagare una ulteriore licenza che non userei.
    Dove lavoro ci sono licenze di Windows XP corporate per migliaia di client Windows. Credete che sia una cifra da poco se ad ogni aggiornamento del parco macchine si dovesse ricomprare anche le licenze???
    Perchè un utente normale, e non una mega-azienda multinazionale devono essere trattati diversamente???

  • joethefox

    scusate… e’ vero che nel mondo desktop windows risulta essere il piu’ diffuso e quindi potrebbe passare l’equazione che ci sono piu’ di hacker che provano ad aggirare i sistemi di sicurezza, ma siamo veramente sicuri? su che sistemi sono basati le transazioni, per esempio, bancarie? windows 2003 server iper plus advanced? ma per piacere… e cosa c’e’ di piu’ appetibile per un hacker che il denaro? ci sara’ un motivo per cui le cose “serie” vengono fatte su macchine unix…

  • Antonio

    quoto pepp

    secondo me linux è più sicuro di finestre.
    si vede!
    questo non vuol dire che sia perfetto.
    è solo che per il momento non se ne sente il bisogno urgente di antivirus.
    il signoe kasper-sky può attendere ^_^
    ciao a tutti