Sei botnet sono state responsabili dell’85% di tutto lo spam generato nel solo mese di febbraio. Secondo l’azienda di sicurezza Marshal’s Threat Research e il Content Engineering Team (TRACE) si tratta di una vera e propria novità : mai così poche botnet hanno saputo generare da sole tanto traffico spazzatura.
Â
Pare che addirittura una delle sei botnet, chiamata Srizbi, abbia prodotto circa il 39% di tutto lo spam. Seguono Rustock, con il 20%, e Mega-D con l’11%. “Mega-D, nel mese di Gennaio, è riuscita a generare circa un terzo di tutto il traffico spazzatura. Questo mese è riuscita a produrne solo l’11% perché per la prima volta in Rete è trapelato il suo nome e gli amministratori hanno deciso di metterla fuori servizio per circa due settimane”, ha dichiarato Bradley Anstiss, vice presidente Marshal
Srizbi utilizzava una tecnologia malware stealthy e come esca materiali correlati al mondo delle celebrità per catturare l’attenzione delle sue vittime. Rustock, Hacktool.Spammer e Pushdo sfruttavano invece dei link a siti web targati “Express Herbals” o “Herbal King”. “Dopo aver identificato le botnet responsabili di quasi tutto lo spam mondiale, speriamo che l’industria della sicurezza informatica possa contribuire con altri mezzi ad arginare significativamente il fenomeno”, ha concluso Anstiss.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware