>
MENU
icanhn

Microsoft-Yahoo, un colpo di scena chiamato Icahn?

it_portal_pic_93012

Nokia: tutti col GPS entro il 2012

15 maggio 2008 Visualizzazioni: 403 Business, Mobile

Microsoft lancia la sfida a Linux nel settore ultra-low cost

Microsoft ha intenzione di bloccare sul nascere ogni ingerenza del mondo Linux nel settore consumer. Se in ambito desktop non è ancora rilevabile alcun pericolo, nel nascente segmento ultra-low cost qualcosa inizia a muoversi.


Il successo dell’Eee PC di Asus ha convinto il colosso statunitense a tagliare notevolmente i costi delle licenze per XP - unica piattaforma concorrenziale per le esigenze ULCPC.

I notevoli sconti saranno applicati solo ed esclusivamente ai subnotebook e ai MID che non superano determinate specifiche, come ad esempio la presenza di un singolo core da 1 GHz, display massimo da 10,2 pollici, RAM massima di un 1 GB, assenza del touchscreen, etc.

Secondo indiscrezioni l’atteso Eee PC 900, con Windows XP Home e MS Works, sarà commercializzato in Australia a circa 50 dollari in meno rispetto alla versione Linux. �? anche vero però che il modello con soluzioni Microsoft pre-installate disporrà di un solo 12 GB di spazio per i dati, 8 GB in meno rispetto alla versione open.

di Dario D’Elia - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Jepessen

    A questo punto verrebbe da chiedersi perchè ASUS non crea entrambe le versioni con lo stesso disco. Che ci sia sotto la mazzetta di Microsoft per far pagare di più le versioni con Linux?

  • Botty

    Purtroppo mi pare ovvio. Dopo aver visto il successo del prodotto e aver visto che tale prodotto era distribuito con linux ora corre ai ripari. Con un hardware alla pare la versione windows costerebbe sempre di più, per la licenza. Così invece si farà credere agli acquirenti che linux è anche più caro di linux, perché molti non guarderanno le specifiche ma li crederanno uguali. Tutto nell’abituale onestà dell’azienda….

  • Ivan

    Beh penso che i venditori saranno bene attenti ad evidenziare questa cosa ;-)
    20 GB vs 12 GB