La prima versione di beta del nuovo installer include diverse nuove funzionalità, il supporto a nuove piattaforme e pacchetti aggiornati.
![]()
Gli sviluppatori del progetto Debian hanno da poco annunciato il rilascio della prima Beta del Debian Installer 6.0. La nuova versione dello strumento di installazione della distribuzione su cui è basata anche Ubuntu include diverse funzionalità, nuovi pacchetti e bugfix. Innanzitutto include l’auto-selezione del kernel per la Sony Playstion 3, poi è in grado di riconoscere correttamente le partizioni di recovery di Windows e supporta nuove piattaforme e immagini create con lo script isohybrid.
Le nuove piattaforma supportate da questa nuova versione dello script includono il Marvell GuruPlug, Marvell OpenRD-Ultimate,e l’HP t5325 Thin Client. Per quanto riguarda i nuovi pacchetti, il kernel Linux è stato aggiornato alla versione 2.6.32 mentre GNU Parted alla 2.2. Questo rilascio elimina anche il supporto “by default” a ReiserFS, filesystem che è comunque possibile utilizzare sfruttando la direttiva partman-reiserfs in fase di installazione. Maggiori informazioni sono disponibili sulle note ufficiali di rilascio.


