L’annuncio arriva da Matthias Clasen: la Fallback Mode verrà eliminata a partire da GNOME 3.8: qual è il futuro dell’ambiente desktop?
Che la funzionalità di fallback integrata nell’ambiente desktop GNOME venisse presto eliminata lo si sapeva già. Ma oggi ecco arrivare l’annuncio ufficiale che, probabilmente, non farà felici molti utenti, soprattutto quelli che proprio non riescono a digerire GNOME Shell o che sono in possesso di hardware non all’ultimo grido.
La funzionalità permetteva, infatti, di eseguire l’ambiente desktop anche su PC un po’ datati e di passare velocemente ad una visualizzazione classica di GNOME eliminando di fatto, quello che per molti è solo un incubo: GNOME Shell.
Perché prendere una tale decisione? Dopotutto la Fallback Mode di GNOME sembrava essere da molta graditi. Ma questo sembra essere il futuro deciso dai vertici del progetto ed in particolare da Matthias Clase che afferma:
Stiamo lavorando per organizzarci in modo da non creare più panico del necessario. Non abbiamo ancora creato un piano dettagliato per gli obiettivi di GNOME 3.8 ma la pagina delle nuove feature dovrebbe dare una buona idea di ciò che sarà la prossima release di GNOME. Cerchiamo di lavorare insieme per minimizzare il fastidio di questa transizione.
Come sarà il GNOME che verrà? Genererà l’ira di molti utenti? Cosa ne pensate?
Fonte: Phoronix