Fedora 8 è stata rilasciata da circa una settimana ma in casa RedHat già fervono i preparativi per Fedora 9, la distribuzione destinata a sostituire, oltre che a migliorare, la nuova arrivata che tenterà di spodestare anche Ubuntu dal trono delle distribuzioni più utilizzate e conosciute.
Sul wiki del Fedora Project è già stata aperta la sezione per Fedora 9. Tra le tante novità ecco quelle più importanti che sicuramente renderanno la distribuzione di casa Red Hat una delle migliori sul mercato:
- Nuovo Gnome Display Manager: il famoso display manager verrà completamente riscritto e gli utenti godranno dell’integrazione di ConsoleKit e della configurazione dinamica dei display.
- KDE 4: La novità più attesa di Fedora 9. KDE 4 sostituirà completamente KDE 3.
- Astronomy Spin: gli spin sono delle versioni personalizzate, per svariati usi, della distribuzione. Nella nuova versione verrà incluso anche lo spin contenente applicazioni per astronomi ed astrofisici.
- PackageKit: permetterà una migliore gestione dei pacchetti con yum.
- RandR Support: permetterà una moderna gestione della configurazione dei vari display e dei dispositivi grazie all’utilizzo migliorato dell’hotplug. Simile al displayconfig-gtk di Ubuntu.
- Bluetooth: altri miglioramenti in tema sono previsti per la prossima versione.
- Network Manager: si avrà uno strumento di rete sempre più performante e all’avanguardia. Verranno risolti gli eventuali problemi di quello attualmente in uso su Fedora 8 e verranno aggiunte nuove funzionalità di rete. Network Manager diventerà lo strumento di configurazione di rete predefinito di Fedora 9.
- Presto: nuovo strumento per la gestione di pacchetti binary delta e per gli aggiornamenti. Consentirà un notevole risparmio di tempo e di banda.
- RPM e Yum: anche se molto più performante rispetto alle precedenti versioni, Fedora 8 ha ancora dei problemi con Yum e la gestione dei pacchetti RPM. L’obiettivo principale della nuova release sarà proprio quello di migliorare questo aspetto, migliorando prestazioni e consumo della memoria.
Il rilascio di Fedora 9, salvo ripensamenti vari, è previsto per il 1° Maggio 2008.
Insomma, di novità ce ne sono e ce ne saranno, specialmente in tema di gestione di pacchetti, il vero tallone d’Achille di Fedora 8. Red Hat sembra si sia decisa a battagliare su tutti i fronti Ubuntu e a diventare la prossima regina del mercato.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net