A qualche settimana dal rilascio di Debian Lenny 5.0, il team di sviluppo ha annunciato il kick off - l’inizio dei lavori - di Squeeze, la prossima release.
Ad annunciare il tutto è stato Adeodato Simó con un messaggio sulla mailing list ufficiale del progetto. L’obiettivo principale per la prossima release è quello di aiutare gli sviluppatori a creare una distribuzione di cui potranno esserne fieri.
Non sono stati ancora svelati i piani per la prossima versione ma una cosa è certa: lo stesso Simó ha definito il progetto ambizioso ma che di fatto tutti dovranno crederci per fare molto meglio di quanto già fatto con Lenny. Per questo motivo i Release Manager dovranno parlare con i vari gruppi di sviluppo per capire quali problemi sono ancora irrisolti e come è possibile ovviare. Per creare una distribuzione all’altezza c’è anche bisogno che tra i vari gruppi ci sia massima cooperazione e che gli sviluppatori al loro interno siano pronti a dare suggerimenti per il bene di Squeeze.
Un altro obiettivo è non ripetere gli stessi errori fatti con Lenny, soprattutto per quanto riguarda i ritardi sulla tabella di marcia. Per il momento, però, non è stata pubblicata ancora nessuna release schedule.