Debian è una delle prime distribuzioni GNU/Linux della storia ed è stata per molto tempo sinonimo, e lo è ancora tutt’ora, di stabilità, affidabilità e scalabilità. Tuttavia vista anche la sua modalità di installazione abbastanza triviale è stata sempre la distribuzione meno adatta agli utenti alle prime armi. Le cose sono però cambiate anche grazie all’ultima Debian 4.0.
Dall’annuncio della nascita di Ian Murdock sono passati ben 14 anni ma Debian non ha mai perso quella vitalità che l’ha sempre contraddistinta all’interno del vastissimo panorama delle distribuzioni GNU/Linux. Tra le altre cose è sicuramente la distribuzione per server più apprezzata ed utilizzata.
Sulla sua stabilità si sono basate molte altre distribuzioni e tra le tante la più degna di nota è sicuramente la popolarissima Ubuntu. Proprio grazie ad Ubuntu, Debian, è riuscita a fare il salto di qualità anche in ambienti desktop, dove non è mai riuscita ad affermarsi del tutto. Le cose non sono cambiate fino al rilascio di Debian 4.0 che più delle altre versioni si rivela essere quella più pronta al grande salto di qualità.
Per tutti i lettori alle prime armi consiglio la lettura di questo stupendo articolo pubblicato su Free Software Magazine che interessa proprio il lato desktop della nuova Debian. Viene spiegato passo dopo passo il nuovo processo di installazione grafico del sistema operativo, tutti gli strumenti di gestione ed amministrazione messi a disposizione dell’utente e chi più ne ha più ne metta.
L’articolo si conclude ovviamente con un giudizio positivo: “Debian è un’ottima distribuzione sia per il desktop che per i server. Ha una lunga e ricca storia, una comunità impressionante, è incredibilmente stabile ed è adatta sia per i computer desktop che laptop. Consigliamo a tutti di utilizzarla“.