Eccoci giunti ai primi esempi concreti. In questa lezione spiegheremo cosa sono le variabili, come usarle e come vengono gestiti in PHP i tipi di dato.
Le variabili
Una variabile non è altro che un “contenitore”, una scatola in cui potete immagazzinare dei valori. Per esempio questi valori possono essere dei numeri interi o decimali, dei caratteri, delle parole o dei valori di controllo (vero/falso).
Potete cambiare il contenuto delle variabili ogni qualvolta ne avete la necessità, infatti esse non sono dei contenitori statici e non modificabili, tutt’altro, siete liberi di utilizzarle liberamente in lettura e scrittura.
I nomi delle variabili possono iniziare con una lettera (a-z A-Z ) o con il simbolo underscore (_), e possono essere composti da lettere, numeri e underscore. Ricordatevi che in PHP ogni volta che fate riferimento ad una variabile, dovere usare il simbolo $ prima del nome della stessa.
Il linguaggio PHP è case-sensitive, questo significa che ogni volta che darete un nome ad una variabile (e a tutto il resto) dovrete fare attenzione alle lettere maiuscole/minuscole perche PIPPO è diverso da pippo. Di solito per le variabili è buona abitudine utilizzare le lettere minuscole.
I tipi
Il linguaggio PHP gestisce le seguenti tipologie di dato:
- Interi (integer)
- Numeri reali (float/double)
- Stringhe (string)
- Booleani (boolean)
- Array (array)
Utilizzo
Se avete esperienza di programmazione in altri linguaggi, probabilmente saprete che, nella maggior parte dei linguaggi per poter utilizzare una variabile ci sono due vincoli:
- Dichiarare la variabile
- Descrivere il tipo di dato che conterrà
In PHP questi due vincoli scompaiono, se volete utlizzare una nuova variabile potete farlo liberamente in qualsiasi punto del codice senza doverla dichiarare e sopratutto non dovete forzarla ad accettare solamente un tipo di dato, ma potete riempirla con qualsiasi valore.
Facciamo un esempio, creiamo un nuovo file (test_variabili.php):
';
$var = 'ciao mondo!';
echo gettype($var).'='.$var;
echo '
';
$var = true;
echo gettype($var).'='.$var;
echo '
';
$var = 156.67;
echo gettype($var).'='.$var;
?>
Cosa fa questo codice?
- Assegna alla variabile chiamata var il valore intero 1
- Stampa il tipo di var e il suo valore
- Assegna alla variabile chiamata var il valore stringa “ciao mondo”
- Stampa il tipo di var e il suo valore
- Assegna alla variabile chiamata var il valore booleano true
- Stampa il tipo di var e il suo valore
- Assegna alla variabile chiamata var il valore float 156.67
- Stampa il tipo di var e il suo valore
e questo sarà il risultato dell’esecuzione di questo script :
integer=1
string=ciao mondo!
boolean=1
double=156.67
Facciamo anche una piccola analisi del codice alla ricerca delle novità:
- Le righe 4,7,10 vi mostrano che potete inserire anche del codice HTML all’interno di una stringa da scrivere nella pagina web con il comando echo
- Le righe 2,5,8,11 vi mostrano la differenza nell’assegnare i vari tipi di dato ad una variabile. Mentre le stringhe devono essere racchiuse tra apici, per interi, float e boolean non ce n’è bisogno.
- All’interno di una echo (righe 3,6,9,12) potete usare il “.” per concatenare più informazioni in un unica stringa
- La funzione gettype (righe 3,6,9,12) ha come valore di ritorno una stringa che descrive il tipo della variabile passata tra le parentesi tonde.
L’unica cosa particolare da evidenziare è che se stampate il valore di una variabile boolean, vedrete sempre la sua conversione in intero ossia 0=false, 1=true
Se non avete capito il concetto di funzione, o vi chiedete perchè non è stato spiegato il tipo di dato array, non preoccupatevi, nelle prossime lezioni affronteremo in maniera più appronfondita questi argomenti, quindi continuate a seguirci!
LEZIONI PRECEDENTI:
11 Dicembre 2007: Introduzione
17 Dicembre 2007: Installazione di una piattaforma LAMP su Ubuntu Linux
18 Dicembre 2007: Dentro l’HTML
di Rocco Zanni - TuxJournal.net