PrivateWave Italia, azienda italiana di sicurezza informatica specializzata nel settore della privacy nelle telecomunicazioni, ha annunciato il rilascio del progetto Zorg, implementazione opensource del protocollo di cifratura telefonica ZRTP.
![]()
ZRTP offre uno scambio chiavi punto-punto con Diffie-Hellman a curve ellittiche a 384bit e cifratura della voce AES-256 con SRTP. Zorg è stato sviluppato per l’implementazione del prodotto di telefonia sicura PrivateGSM per piattaforme mobili Blackberry, Nokia e iPhone. Zorg C++ è stato integrato con il VoIP SDK open source PJSIP di cui è fornita una patch di integrazione per PJSIP 1.8.5 testata su iPhone, Symbian, Windows, Linux, Mac OS X e utilizzata all’interno del prodotto PrivateGSM.
Zorg Java è stato integrato in una versione personalizzata del VoIP SDK open source MJSIP su piattaforma Blackberry e include importanti ottimizzazioni circa l’utilizzo della memoria per ridurre al minimo l’attività del garbage collector della JVM. Entrambe le piattaforme dispongono di back-end crittografici modulari così da facilitarne l’implementazione algoritmica all’interno di progetti esistenti.
I progetti sono rilasciati sotto licenza GNU AGPL e i codici sorgenti sono disponibili via github a questo indirizzo. Maggiori informazioni sul progetto Zorg sono disponibili su questa pagina.


