Il nuovo standard di interconnessione verrà supportato ufficialmente dal sistema operativo del pinguino, che diventa quindi il primo ad avere tale onore.
![]()
Sarah Sharp, una sviluppatrice dell’Open Source Technology Center di Intel, sul proprio blog ha dichiarato di aver da poco pubblicato tutte le istruzioni per scaricare ed installare il driver necessario a far comunicare l’xHCI (eXtensible Host Controller Interface) con le memoria di massa USB 3.0. Il driver è lo stesso che con ogni probabilità verrà integrato anche all’interno del kernel Linux e che consentirà a dispositivi e controller USB 3.0 di funzionare senza problemi sul sistema operativo libero. “Al driver abbiamo lavorato duramente negli ultimi 18 mesi, impegnandoci in un progetto davvero molto esteso. Ora è davvero gratificante vedere il codice pronto per l’uso e ancor di più è sapere che l’hardware USB 3.0 è già pronto per sbarcare sul mercato. Spero che qualche produttore di device USB testi il mio driver con i suoi prototipi”, ha dichiarato la Sharp.

Pubblicata sul finire dello scorso mese di novembre, la specifica legata al nuovo standard prevede ampiezze di banda di 4,8 Gbps (circa 600 MB/s) grazie all’utilizzo di fibre ottiche unite ai tradizionali fili in rame. USB 3.0 è completamente retro-compatibile.
