Grazie DroidCam il telefonino o il tablet Android può essere trasformato in una webcam perfettamente riconosciuta dalla nostra distro Linux preferita.
![]()
Vogliamo effettuare una video chiamata su Skype ma il nostro PC non disponiamo di una webcam? Se utilizziamo una qualsiasi distro Linux ed abbiamo uno smartphone o un tablet Android oggi è il nostro giorno fortunato. Già, perché la soluzione ai nostri problemi è racchiuso in un semplice software dal nome in codice DroidCam.
Cos’ha di così tanto speciale? “Semplicemente” trasforma il nostro device Android in una webcam wireless (Wi-Fi o bluetooth, anche se è possibile sfruttare anche la connettività USB) perfettamente riconosciuta dalla nostra distro Linux. Ovviamente, affinché tutto vada per il verso giusto è necessario non solo installare l’app Android (liberamente scaricabile dal Play Store di Google) sul nostro telefonino, ma anche un client sul PC.
E se la distro in esecuzione sul nostro computer è Ubuntu o Linux Mint tutto diviene più semplice. Già, perché recentemente è stato creato un nuovo PPA che semplifica quindi di molto l’installazione di tutto il necessario. Avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:
sudo apt-get install build-essential linux-headers-$(uname -r)
sudo apt-add-repository ppa:paolorotolo/droidcam
sudo apt-get update
sudo apt-get install droidcam
Fatto ciò, non ci resta che avviare DroidCam sul nostro smartphone Android e avviare anche il client appena installato sul PC. Selezioniamo quindi il tipo di collegamento da stabilire (come già detto Wi-Fi, bluetooth o USB) e digitare l’indirizzo IP assegnato dal router al nostro device. Terminiamo con un clic sul pulsante di connessione e il gioco è fatto!

Fonte: Web Upd8

