Durante il tradizionale Ubuntu Developer Summit, in corso a Barcellona, gli sviluppatori Canonical hanno annunciato che la prossima release di Ubuntu - attesa per Ottobre - supporterà le applicazioni della piattaforma mobile di casa Google.
Android sta guadagnando sempre più fette di mercato e anche tra gli addetti ai lavori, e soprattutto tra gli utenti, vi è un sano ottimismo circa i sui sviluppi futuri. Anche Ubuntu, accorgendosi delle potenzialità della piattaforma, supporterà le sue applicazioni. In pratica, Ubuntu 9.10 Karmic Koala grazie ad un apposito ambiente di esecuzione, l’Android Execution Environment (AEE), sarà in grado di utilizzare le applicazioni di Android insieme a quelle di GNOME o KDE. I lavori per portare a termine questo ambizioso progetto sono tutt’altro che semplici. Sebbene Android utilizzi un kernel Linux, sfrutta massivamente Java e alcune librerie realizzate da Google per le applicazioni.
Ciò si traduce in una mole di lavoro poco invidiabile per gli sviluppatori Canonical che dovranno anche sudare sul Kernel di Ubuntu 9.10 per supportare al meglio la piattaforma ARM sfruttata da Android. Tuttavia, l’obiettivo iniziale degli sviluppatori sarà quello di implementare AEE all’interno di Ubuntu Netbook Remix, per creare una sorte di crocevia tra universo netbook e smartphone. Come prendete questa notizia? Pensate si tratti di una buona cosa o meno?
FONTE: Ars Technica
ARTICOLI CORRELATI:
- Rosie: ecco come sarà il prossimo Android
- Dell mostra all’opera Android su un Inspiron Mini 10
- SmartQ: MID con Ubuntu e display da 5 e 7 pollici
- Google Android: nel 2009 prevista una crescita del 900%
- Dell Inspiron Mini 10: in vendita la versione con Ubuntu