Cosa c’è di nuovo nella derivata di Ubuntu ideale per i PC un po’ datati o per chi cerca un ambiente desktop estremamente leggero? Scopriamolo subito.
![]()
Mentre tutti parlano della nuova Ubuntu 14.04 LTS, non bisogna dimenticare che accanto alla distro più apprezzata dagli utenti Linux ruotano un sacco di altre derivate, ufficiali e non, che continuano a fare record di download. Kubuntu, ad esempio, è la scelta ideale per chi apprezza il lavoro svolto da Canonical ma che proprio non riesce a digerire Unity, preferendo affidarsi a KDE. E poi c’è Xubuntu che, grazie all’ambiente desktop Xfce, è la soluzione ideale per chi è in possesso di un PC non poi così recente e cerca prestazioni massime. Xfce, infatti, è estremamente leggero ma al tempo stesso offre tutto ciò che un ambiente desktop all’ultimo grido è in grado di offrire.
Ma cosa c’è di nuovo in Xubuntu 14.04 LTS? Contrariamente a quanto si possa pensare, un bel po’ di novità a partire proprio da Xfce. Grazie all’aggiornamento di numerosi pacchetti dell’ambiente desktop, si possono apprezzare visibili miglioramenti in termini prestazionali e di stabilità. Inoltre, sono presenti nuove scorciatoie da tastiera e funzionalità decisamente interessanti. Un esempio? Un nuovo tema per la schermata di login, nuovi e accattivanti sfondi e un layout tutto da scoprire. E voi? Preferite Ubuntu o Xubuntu?

Fonte: Phoronix

