Da qualche giorno è stata rilasciata la versione finale di MATE 1.2, il fork della versione 2 del popolare ambiente desktop GNOME che mira a conquistare i cuori di chi non riesce proprio ad abituarsi al nuovo look imposto da GNOME 3.
![]()
Questo nuovo rilascio include include un bel po’ di migliorie al già ottimo lavoro svolto fino ad oggi sotto il punto di vista della stabilità . Su MATE 1.2, infatti, gli sviluppatori hanno deciso di concentrare i loro sforzi nella risoluzione di alcuni bug legati all’ambiente desktop e nella rimozione di tutte le referenze a GNOME 2. Inoltre è stato notevolmente migliorato il file manager Caja e tutte le applicazioni che compongono l’ambiente desktop.
Ricordiamo che il progetto MATE è nato in seguito al rilascio della versione stabile di GNOME 3 e mira a raccogliere le attenzioni di tutti quegli utenti che non riescono proprio a fare a meno della modalità “Classica” di GNOME 2.x. Attualmente MATE è uno degli ambienti desktop che è possibile scegliere su Linux Mint ma può essere facilmente installato su molte altre distribuzioni: Debian, Ubuntu, Arch Linux, Fedora, etc.



