Gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la nuova versione: ancora più usabile, ancora più completa, ancora più sicura. Scopriamo cosa c’è di nuovo assieme al link per procedere al download.
![]()
Qualche giorno fa la nuova versione di Ubuntu, la 15.04, ha fatto il suo debutto ufficiale. Come abbiamo avuto modo di scoprire (leggi, Ubuntu 15.04 disponibile al download: novità e screenshot tour) le novità introdotte non sono poi così tante. Ciononostante qualcuno, specialmente quegli utenti che non si affidano esclusivamente alle release con supporto a lungo termine (LTS) potrebbe voler aggiornare la sua 14.10 alla nuova 15.04. Come fare senza perdere i dati presenti nel PC?
Prima di procedere all’aggiornamento del sistema, anche se i rischi di ritrovarsi di fronte a qualche errore sono pressoché nulli, è buona norma effettuare un backup di tutti i dati più importanti (preferibilmente su una partizione differente o su un supporto removibile). Superata questa fase, possiamo entrare nel vivo dell’azione. Tutto quello che dobbiamo fare spostarci nelle Impostazioni di sistema e da qui cliccare su Software e Aggiornamenti.
Nella nuova finestra che appare, spostiamoci nel tab Aggiornamenti e, dal menu a tendina Notificare nuove versioni di Ubuntu, selezioniamo la voce Per qualsiasi versione. Fatto ciò, raggiungiamo la Dash (Alt+F2) e digitiamo:
update-manager
Confermando con Invio. Appare quindi una nuova finestra che ci informa della disponibilità della nuova release 15.04. Clicchiamo su Aggiorna e, seguendo le istruzioni mostrate a video, attendiamo che l’aggiornamento al nuovo Ubuntu 15.04 venga portato a termine.
