È questo il nome dell’ambiente di sviluppo molto simile alla soluzione proprietaria firmata Microsoft. Disponibile per Linux, ha delle grosse potenzialità. Scopriamone di più.
![]()
Se siamo alla ricerca di un ambiente di sviluppo Open Source e che sia simile a Microsoft Visual Basic, Gambas può essere la scelta giusta. In realtà, non si tratta di un progetto nuovo: lo sviluppo procede infatti da diversi anni e ben presto (agli inizi del mese di Dicembre) verrà rilasciata una nuova release ancor più ricca di funzionalità e ovviamente compatibile con il sistema operativo del Pinguino.
Basato su un interprete Basic, Gambas è rilasciato sotto licenza GPLv2 e mette a disposizione dell’utente un’interfaccia semplice da utilizzare. Dopotutto, è lo stesso sviluppatore che mantiene il progetto a dichiarare di essersi ispirato proprio a Visual Basic nella realizzazione del suo ambiente. Ma badiamo bene: non si tratta di una re-implementazione del software firmato Microsoft.
Gambas include un suo compilatore, un interprete e tutto ciò che serve in un classico ambiente di sviluppo. Se vogliamo scoprirne di più, non ci resta che raggiungere questa pagina.

Fonte: Phoronix

