Nel corso dell’ultimo anno i dispositivi ultra-portatili hanno attratto un bel po’ di utenti, affascinati innanzitutto dalla loro dimensioni ma anche dalla loro mobilità. Di pari passo sono nate diverse distribuzioni ottimizzate.
![]()
Prima Xandros, preinstallata sugli Eee PC Asus, poi Eeebuntu e Ubuntu Netbook Remix. Di distribuzioni ottimizzate per i dispositivi ultra-portatili ne nascono ogni giorno di nuove. In effetti, viste le risorse hardware limitate dei piccoli PC, i loro sviluppatori devono essere bravi a creare un giusto mix di strumenti di amministrazione e pacchetti software. Firefly Linux, ad esempio, utilizza l’ambiente desktop ultra-leggero LXDE e non limita l’utente ad utilizzare alcuna interfaccia grafica ottimizzata in stile Ubuntu Netbook Remix. Tutto il sistema è basato su Arch Linux e sembrerà di utilizzare la celebre distribuzione KISS anche sul “piccolo schermo” del proprio netbook.

La sua installazione richiede 559MB, dunque meno di Ubuntu, e include al suo interno tutto l’occorrente per utilizzare ovunque il proprio PC: browser, suite per la produttività, Skype, GIMP e quant’altro. E tutto funziona “out-of-box”, Wi-Fi incluso. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Firefly Linux.
ARTICOLI CORRELATI:
- TJVideo: KDE 4 per netbook procede a gonfie vele
- Asus Seashell 1008HA: un netbook con Moblin?
- Intervista esclusiva a Mario Behling di LXDE
- Ubuntu Netbook Remix: una nuova interfaccia grafica in arrivo
- Linux Foundation: i netbook devono essere free

