Amate il montaggio video ma non conoscete applicazioni in grado di convertire vari formati video in altri compatibili per la riproduzione sui principali player DVD?
![]()
Se utilizzate il pinguino la risposta potrebbe chiamarsi DeVeDe. Si tratta di un’applicazione in grado di creare DVD e CD (VCD, sVCD o CVD) a partire da un bel po’ di formati video per riprodurli sui normali player da salotto. Per funzionare necessita dell’installazione dei pacchetti Mplayer, Mencoder, DVDAuthor, VCDImagine e MKisofs (Python, PyGTK e PyGlade). DeVeDe però non riesce a convertire file in altri formati arbitrari e non riesce a decodificare il contenuto di un DVD in un singolo file video.
Inoltre, non è presente un editor video per modificare al volo le proprie creazioni. In ogni caso utilizzarlo è un gioco da ragazzi. All’avvio basta scegliere il progetto che si intende creare e poi aggiungere/rimuovere i video da convertire sul DVD/CD. Tutte le creazioni vengono poi salvate in immagini .iso, per poter poi effettuare il “burn” con qualsiasi altro strumento di masterizzazione. Maggiori informazioni e download sul sito web ufficiale del progetto.


