Ecco come generare le chiavi pubbliche e private che ci permettono di accedere via SSH ai server Linux senza dover digitare di volta in volta la relativa password.
![]()
Autenticarsi ad un server senza dover inserire la solita password di accesso è un qualcosa che rende leggermente più semplice la vita del sistemista. Non sono certo quei pochi secondi a fare la differenza, ma è già un qualcosa se si considera il numero di login che quotidianamente possono essere eseguiti.
E allora, perché non implementare un’autenticazione priva di password? Tutto quello che dobbiamo fare è generare due chiavi, una pubblica ed una privata. La prima delle due deve essere copiata poi sul server, da remoto o manualmente.
Avviamo il terminale e lanciamo il comando:
ssh-keygen-t rsa
Lasciamo vuota la passphrase. Le chiavi generate (id_rsa e id_rsa.pub) verranno salvate nella directory ~/.ssh. A questo punto possiamo copiare la chiave pubblica sul server Linux. Per farlo da remoto lanciamo:
ssh-copy-id -i /root/.ssh/id_rsa.pub root@indirizzo_server
Se invece volessimo copiare manualmente la chiave pubblica, è necessario fornire i permessi 775 alla directory ~/.ssh/authorized_keys del server stesso. Da questo momento, l’accesso al server remoto non richiederà più l’inserimento di password.

Fonte: NextStep4it

