La piattaforma mobile del gigante delle ricerche continua a macinare successi, sia sui netbook che sui dispositivi mobili. A questo punto è lecito chiedersi se possa diventare il candidato numero uno a battere, o a quanto meno fronteggiare, Windows in queste fasce di mercato.
![]()
Secondo il punto di vista di due ricercatori Gartner, la piattaforma Android sino ad oggi ha già riscosso un ottimo successo. Ne sono la prova i tanti ultra-portatili e dispositivi mobili mostrati all’ultimo Computex di Taipei. La ragione di tutto è da imputarsi sicuramente alla sua semplicità d’utilizzo, alla sua interfaccia grafica intuitiva e poi al fatto che dietro vi sia un brand stra-conosciuto come Google. “Nonostante Android sia nato per funzionare sui soli smartphone, col passare dei mesi ha saputo conquistare anche la maggior parte dei netbook ARM, dove in confronto a Windows, funziona relativamente meglio. La sua interfaccia, infatti, su queste piattaforme si è mostrata al dir poco scattante”.

Ora, se l’industria dei netbook cominciasse a migrare in massa dalla piattaforma Atom a quella ARM, per Windows non ci sarebbero molte speranze. Parola di Gartner. Oppure se Google riuscisse a svolgere lo stesso egregio lavoro anche sulla piattaforma Atom, prepariamoci ad assistere ad una nuova rivoluzione del mercato.
FONTE: Computer World
