>
MENU
ubuntu

Ubuntu Server: come passare da una LTS a un’altra?

java-oracle

Installare Java 9 su Ubuntu, Linux Mint e Debian

26 febbraio 2015 Visualizzazioni: 3165 HowTo

YouTube Viewer: guardare video senza aprire il browser

Se vuoi visualizzare (e scaricare) i video di YouTube senza aprire il browser, questa è l’applicazione per Linux che fa al caso tuo. Ecco come funziona e come installarla sulla tua distro preferita.


Se stiamo cercando un metodo che ci consenta di sfogliare tutti i video presenti su YouTube senza però dover aprire il browser, YouTube Viewer è l’applicazione che fa al caso nostro. Scritta in Perl, è dotata di due interfacce grafiche: una GTK2 e una a linea di comando che fa felici quegli utenti che trovano il terminale decisamente più affascinante di un ambiente desktop.

Cosa ci permette di fare? Tutto quello che possiamo fare quando navighiamo le pagine di YouTube da un normale browser: cercare e riprodurre e, in aggiunta, anche scaricare i video presenti. Possiamo sfogliare i video pubblicati dividendoli per categorie e, se siamo loggati con il nostro Google Account, possiamo visualizzare anche la cronologia di navigazione, i canali preferiti e tanto altro ancora. La riproduzione avviene tramite dei player esterni: mplayer, mpv, VLC, SMPlayer.

Inoltre, supporta anche l’immissione diretta di un URL di un video presente su YouTube, funzionalità molto utile nel caso in cui l’obiettivo sia quello di scaricare qualcosa di specifico e già noto. Allo stato attuale, però, ha un solo difetto: non supporta (ancora) la riproduzione dei video in Full HD (1080p). Ma siamo certi che gli sviluppatori risolveranno in breve tempo questo “problema”.

Se vogliamo mettere subito alla prova YouTube Viewer su Ubuntu o una sua derivata (inclusa Linux Mint), provvediamo prima all’installazione di mpv, il player che offre la maggiore compatibilità con quest’applicazione. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo:

sudo apt-get install mpv

Possiamo quindi passare all’installazione di TouTube Viewer.

Sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install youtube-viewer

youtube-viewer

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail