Youtube-DLG: il video download manager per Linux

27 marzo, 2014 1 Commento »

Non è altro che un’interfaccia grafica per il popolare tool “youtube-dl”. Ecco cosa è in grado di fare e come installarla sulle più recenti release di Ubuntu.


Abbiamo la necessità di scaricare un filmato da YouTube o da qualsiasi altro portale di condivisione video? Le strade che ci portano alla soluzione sono molteplici. La prima, e al tempo stesso la più immediata, è quella di affidarci ad uno fra i tanti siti Web nati con questo scopo. In tal caso, l’unico requisito è quello di aver installato sulla propria distro Java. Basterà infatti fornire l’URL del video da scaricare e in pochi secondi il filmato sarà subito sul nostro hard disk.

Ma una tale soluzione è da ritenersi comoda solo nel caso in cui effettuassimo sporadicamente download di video. Qualora, invece, effettuare download di video pubblicati su YouTube sia uno dei nostri principali divertimenti, è molto meglio affidarsi a soluzioni alternative. Una di queste è youtube-dl, il celebre tool a riga di comando disponibile su Linux. Già, a riga di comando. E se volessimo qualcosa con interfaccia grafica? Affidiamoci a Youtube-DLG che non è altro che una GUI appositamente studiata per youtube-dl.

Così facendo potremo cogliere tutti i vantaggi di un’interfaccia grafica senza dover rinunciare alla completezza di youtube-dl. Fra le tante cose, il software ci permette di scaricare più video contemporaneamente così come convertire automaticamente video in brani musicali.

Recentemente, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato una nuova release di Youtube-DLG e, nel caso in cui volessimo installarla sul nostro PC non ci resta che avviare il terminale e da qui lanciare il comando:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione del software:

sudo apt-get update
sudo apt-get install youtube-dlg

youtube-dl-gui

Fonte: Web Upd8

Potrebbero interessarti ...

  • amedeo

    trovo più semplice utilizzare il plugin MP3 Downloader di Firefox, senza dover installare altri programmi.