>
MENU
disabilitare-java

Scoperto nuovo exploit: disattiviamo Java dal browser!

recovery-mode

Problemi dopo aver aggiornato il kernel? Risolvili così!

17 gennaio 2013 Visualizzazioni: 528 HowTo

Youtube-dl si apre a Vimeo e altri siti di hosting video

La nota applicazione che consente di scaricare video da YouTube è ora compatibile anche con molte altre piattaforme. Ecco tutte le novità e le istruzioni per passare alla nuova versione.


Chiunque voglia scaricare sul proprio PC un video pubblicato su YouTube, può affidarsi a Youtube-dl, l’applicazione che ci permette di raggiungere facilmente lo scopo sulla nostra distro Linux e direttamente da riga di comando.

Seppur Youtube-dl non necessiti di codec aggiuntivi, gli sviluppatori hanno voluto rendere ancor più perfetto il suo funzionamento, aggiungendo una nuova funzionalità: il software è ora in grado di supportare appieno le playlist YouTube e non solo.

Da oggi è infatti possibile scaricare anche filmati da Google Video, Google Plus, Vimeo, Photobucket video, DepositFiles, blip.tv, MTV, Dailymotion, arte.tv, Soundcloud, e molti altri ancora.

Utilizzare Youtube-dl è semplice come bere un bicchier d’acqua. Tutto quello che dovremo fare è digitare da riga di comando il comando youtube-dl seguito dall’indirizzo del video da scaricare.

Se l’idea di poter scaricare tutti i video presenti in Rete ci stuzzica, possiamo installare Youtube-dl digitando dal terminale:

sudo apt-get install youtube-dl

Ovviamente, questo comando è valido su Ubuntu. Ciononostante, il software è presente anche nei repository di Arch Linux e Fedora. Se l’elenco dei pacchetti non è aggiornato, possiamo scaricare l’ultima release del software digitando:

sudo wget http://youtube-dl.org/download/2013.01.13/youtube-dl -O /usr/local/bin/youtube-dl

seguito da:

sudo chmod a+x /usr/local/bin/youtube-dl

Che il download abbia inizio!

youtube-dl-

twittergoogle_pluslinkedinmail