>
MENU
microsoft_bill_gates_c.jpg

Microsoft brevetta il Grande Fratello?

robot.jpeg

Presto i computer che leggeranno il labiale?

22 gennaio 2008 Visualizzazioni: 435 Tecnologia

Yahoo passa a OpenID 2.0

Altro giorno, altro successo per la tecnologia OpenID 2.0. Questa volta a esprimere il suo appoggio è Yahoo che, a partire dal 30 gennaio, inizierà la fase di testing pubblico.


OpenID è un meccanismo di identificazione che consente agli utenti di inserire una sola volta le credenziali di accesso verso i vari siti che lo supportano. In questo modo sarà possibile evitare la creazione di decine di account per accedere a servizi dello stesso network. Si tratta di un network distribuito e decentralizzato, nel quale la propria identità è un URL e può essere verificata da qualunque server supporti il protocollo.

yahoo_openid_c.jpg

“Supportare OpenID significa dare agli utenti di Yahoo la piena libertà di gestire la propria identità virtuale sia all’interno che all’esterno del network, riducendo di fatto il numero di username e password da ricordare. In questo modo è possibile affidarsi a un singolo, sicuro e fidato partner per gestire le identità online”, ha dichiarato Ash Paterl, vice presidente delle piattaforme e delle infrastrutture di Yahoo.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • youtux

    e adesso aspettiamo la mossa di google :D

  • titti

    “Supportare OpenID significa dare agli utenti di Yahoo la piena libertà di gestire la propria identità virtuale sia all’interno che all’esterno del network, riducendo di fatto il numero di username e…”

    Si come no? Cosi’ siamo praticamente schedati a livello mondiale.
    Ma andassero a fare in k

  • youtux

    @ titti:
    nessuno ti obbliga ad usare OpenID.

  • http://thick.foschia.info Mat/Tia

    dunque… ma yahoo flickr, quindi anche su flickr si comincerà a usare OpenID?
    @ titti: se si comincia a usare OpenID vuol dire che NON saremo schedati, al contrario di quello che succede ora, perché i singoli server NON avranno i nostri dati, e decidiamo noi di volta in volta a chi dare quali dati, e su quale server stanno (potenzialmente, anche un server nostro, se siamo paranoici della sicurezza). Ammetto che ho presente solo la versione 1 e questa è una descrizione non precisa, ma penso che nella 2 al massimo avranno solo migliorato questi aspetti.