>
MENU
screen-shot-2010-07-07-at-13-43-22

Firefox 4 è ancora troppo lento, dicono i benchmark

ScreenShot-google-appa-inventor

Sviluppare facilmente applicazioni per Android, con Google App Inventor

12 luglio 2010 Visualizzazioni: 456 Software

XO 1.75: il computer per studenti sfrutterà multitouch e Fedora

Il prossimo ultra-portatile XO, pensato per i bambini dei paesi in via di sviluppo e ideato dalla One Laptop Per Child Foundation, metterà a disposizione funzionalità multitouch e sarà basato su Fedora Linux.


La nuova versione del portatile, nome in codice XO 1.75, sbarcherà sul mercato entro il prossimo anno e sfrutterà una CPU ARM e un display sensibile al tocco da 8,9 pollici. Chris Bell, a capo dello sviluppo dell’OLPC, ha dichiarato che molto probabilmente verrà effettuato anche il porting della tastiera virtuale di MeeGo su Sugar OS, il sistema operativo con cuore Fedora Linux che equipaggerà l’XO 1.75. “Anche se Fedora non supporta ancora le CPU ARM, stiamo lavorando a stretto contatto con loro per creare un port per la nuova architettura”, ha aggiunto Bell. “Abbiamo deciso di continuare ad affidarci a Fedora perchè non vogliamo disorientare i nostri sviluppatori. Cambiare distribuzione a questo punto non avrebbe senso perchè costringeremmo loro a riscrivere buona parte delle modifiche che hanno apportato in passato alla distribuzione Red Hat”.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://morefedora.blogspot.com Gianluca Sforna

    Per la cronaca, Sugar è sempre stato basato su Fedora, è il part ARM esiste, anche se non è fra le architetture primarie: http://fedoraproject.org/wiki/Architectures/ARM

    • http://morefedora.blogspot.com Gianluca Sforna

      ovviamente volevo dire “e il port ARM esiste”…