>
MENU

Wayland Display Server: tutte le funzionalità in un video

aptfast

Apt-fast: per velocizzare di 26 volte il download di...

22 novembre 2010 Visualizzazioni: 411 Software

XFCE 4.8: la prima development release promette un gran bene

L’ambiente desktop leggero continua a crescere e la release attesa per il 16 gennaio 2011 potrebbe far affezionare sempre più utenti.


Mentre gli utenti di molte distribuzioni derivate da Ubuntu o comunque basate su Debian non sembrano molto convinti dalle funzionalità di GNOME Shell e della prossima major release numero 3, c’è chi lavora nell’ombra per dare loro un ambiente desktop sempre più leggero e ricco di funzionalità. Stiamo ovviamente parlando del team di sviluppatori di XFCE che hanno da poco rilasciato la prima build di sviluppo della release numero 4.8, il cui rilascio finale è atteso per il prossimo anno.

Le novità sono già molto interessanti: riscritte le applicazioni principali dell’ambiente mentre il pannello xfpanel ora può vantare diversi miglioramenti oltre che a nuove tecnologie. In aggiunta, tutte le varie parti dell’ambiente desktop ora offrono il supporto ai principali backend già utilizzati su altri ambienti: GIO, ConsoleKit, uDev e PolicyKit. XFCE 4.8 arriverà il 16 gennaio del 2011 ma chi non vuole aspettare può scaricare i sorgenti della versione preliminare da questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rizlox

    Sarà ma da quando è uscito LXDE, considerando i progressi che ha fatto in così poco tempo, sto snobbando alla grande XFCE… E non credo di essere l’unico anzi!

    • Ito

      Vero, LXDE in pochissimo tempo ha avuto un grandissimo riscontro di utenti per la sua semplicità e i requisiti hw quasi ridicoli (gli stessi di Windows 98)
      A me piacciono entrambi, per certe cose cmq preferisco ancora XFCE, ha un miglior filemanager, un composite manager suo, un migliore supporto per i dispositivi removibili, ecc… LXDE deve maturare ancora un pochino IMHO
      Ripeto cmq che a me piacciono e uso entrambi :)

  • http://paolodelbene.pbworks.com/FrontPage paolo del bene

    non ritengo l’abienete GNOME pesante, lo ritengo a mio avviso uno dei più leggeri e stabili, interamente Software Libero, basato su GTK ed inoltre è:
    G = GNU; O= Object; M= Model; E= Environment