>
MENU
hello-kitty-netbook

ABI Research: i netbook non sono laptop

nokia-n86-8mp-indigo_02_lowres

Nokia N86: 8 megapixel per veri fotografi

17 febbraio 2009 Visualizzazioni: 421 Mobile, Software

Xandros punta sempre più sui netbook

La distribuzione è pronta a fare il grande salto sui dispositivi netbook e MID basati su processori ARM. C’è sempre più Linux in mobilità.

xandros_logo

Al Mobile World Congress di Barcellona, Xandros ha da poco annunciato una versione ottimizzata dalla sua distribuzione per dispositivi mobili basati su CPU ARM. L’azienda, intervistata sulle principali caratteristiche della sua piattaforma, ha parlato di tempi di avvio record, stabilità nelle varie opzioni di connettività e ottime performance in fatto di risparmio energetico.

Ma oltre a tante applicazioni tipiche di qualsiasi distribuzione GNU/Linux, come ad esempio software PIM, messaggistica istantanea, lettore multimediale, browser e quant’altro, Xandros si mette anche dalla parte degli OEM consentendo loro di scegliere quali software utilizzare in base al target dei loro dispositivi.

asus_eee_pc_xandros_screenshot

A questo punto non ci resta che attendere alcuni mesi per capire quale azienda, dopo Asus per gli Eee PC, sceglierà di utilizzare la non-poco celebre distribuzione GNU/Linux su altri dispositivi MID e Netbook.

Fonte: Linux Pro Magazine

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Roberto

    era ora, un calcio in cu_o ad intel !

  • http://marco.boneff.ch Neff

    Spero che nessuno più faccia l’errore di Asus scegliendo xandros come os per i suoi netbook! Con i netbook GNU/Linux ha avuto la possibilità di entrare di forza in un mercato. Purtroppo ASUS ha confezionato una distribuzione talmente orrenda che l’immagine di linux come sistema operativo desktop-ready è andata a farsi benedire!

    Con tante distribuzioni decenti, alcune delle quali sono chiaramente leader nel settore (leggi ubuntu) come si fa a scegliere proprio xandros?