>
MENU

Opera e Firefox: la cronologia è a rischio

Sei botnet responsabili dell’85% dello spam

22 febbraio 2008 Visualizzazioni: 471 NetSec

WordPress.com in ginocchio per un DDoS

La piattaforma di blogging WordPress.com è stata colpita da un attacco DDoS (Distributed Denial of Service). Questa la conclusione degli esperti di Automattic, l’azienda che ospita il servizio, sui problemi iniziati sabato scorso e continuati fino a qualche giorno fa. In questo periodo, tutti i blogger di WordPress.com non hanno potuto “postare” nessun nuovo articolo sui loro blog.

 wordpresscom.png

A confermare l’accaduto è Matt Mullenweg, portavoce Automattic. Ha infatti dichiarato che si è trattato di un attacco DoS con picchi di circa 6 gigabit/secondo di traffico entrante, abbastanza da paralizzare l’intera piattaforma. Così come ricorda Wikipedia, “in questo tipo di attacco si cerca di portare il funzionamento di un sistema informatico che fornisce un servizio, ad esempio un sito web, al limite delle prestazioni, lavorando su uno dei parametri d’ingresso, fino a renderlo non più in grado di erogare il servizio stesso”.

graph_hourly_multi_test-geomeanphp.png

Gli accessi alla piattaforma sono stati impediti fino a martedì con intervalli regolari compresi tra 5 e 15 minuti. Ora è tornato tutto alla normalità. Il grafico indicato da Mullenweg mostra tutto il traffico generato da WordPress.com nei giorni terribili. Si è trattato di una vera e propria tempesta di dati. Purtroppo, a detta degli esperti, non esistono ancora delle contromisure realmente valide in grado di arginare attacchi del genere. Le aziende sono quindi costrette a subire passivamente.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail