>
MENU

Computer Dell-Ubuntu: ecco le specifiche hardware e le prime...

trimtrix_mx1000-thm.jpg

Una piccola SBC che integra biometrie e Linux

1 giugno 2007 Visualizzazioni: 136 Hardware

Wizpy: un player multimediale basato su Linux

Wizpy, prodotto da TurboLinux, è un player multimediale che include al suo interno una versione, pronta al boot su qualsiasi PC, del sistema operativo GNU/Linux. Tante le funzionalità messe a disposizione da questo nuovo ed innovativo dispositivo.

turbolinux.png

Il nuovo player è basato sulla distribuzione stessa della società produttrice, TurboLinux, ed è stato inizilamente distribuito solo sul mercato nipponico. Usare Wizpy permette a chiunque di utilizzare GNU/Linux, anche a coloro che non l’hanno mai fatto prima o che non hanno alcuna intenzione di installarlo sul proprio computer.

 wizpy011.jpgwizpy02.jpg
Ecco Wizpy (clicca per ingrandire) 

Il dispositivo permetterà a tutti i suoi utilizzatori di portarsi dietro un completo sistema Linux nel taschino. Una volta collegato alla porta USB viene dunque data all’utente la possibilità di avviare il proprio sistema Linux che risiede nella memoria di Wizpy. Tutte le impostazioni, le password e quant’altro potranno essere memorizzati all’interno di Wizpy e si avrà la possibilità di utilizzare il proprio sistema Linux su qualsiasi computer.

Oltre a questo, ovviamente, il sistema può fungere anche da player multimediale. E’ dotato di uno schermo da 1.7 pollici OLED (Organic Light Emitting Diode) e una piccola tastiera. Fornisce il pieno supporto ad Ogg, Mp3 e ai formati Windows Media Audio oltre che a fornire la possibilità di riprodurre video Xvid e MPEG4. In più è anche possibile visualizzare le proprie immagini JPEG, registrare i propri suoni su file Mp3, visualizzare file di testo ed ascoltare la radio.

Cosa ne pensate ? Maggiori informazioni qui.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Francesco Paolo Landolfo

    Ragazzi il pinguino sta prendendo sempre più piede!!
    Leggo di Dell, ora di Wizpy e su un altro noto quotidiano online persino di ASUS!!
    Ottimo…
    Mancano solo le aziende che continuano ad utilizzare Windows come Desktop PC. Secondo voi si farà? Cosa manca?

  • Anonipov

    Al contrario, le aziende stanno usando sempre di piu’ Linux. Piuttosto sono gli “utenti finali” che continuano a farsi fregare da M$, perché si ritrovano Vista già installato quando comprano un PC o un portatile. Ma le cose appunto stanno cambiando ;)
    Comunque ci sono altri dispositivi che usano Linux, per esempio il Milo di Sony e il Nokia 880.