>
MENU
mtp-ubuntu-touch

Canonical: la parola d’ordine è convergenza

SuperTux-2

SuperTux 2: Super Mario in versione Linux

29 ottobre 2013 Visualizzazioni: 2113 Copertina, Software

Windows 8.1 vs Ubuntu: quale va meglio?

A rispondere al quesito ci ha pensato il team Phoronix che ha messo sotto torchio i due OS cercando di capire qual è migliore per giocare. Scopriamone di più.


Qualche giorno fa, il colosso informatico Microsoft ha rilasciato il suo nuovo Windows 8.1, con la speranza di riuscire a risollevare gli animi dei delusi utenti Windows 8. Ed è così che il team Phoronix ha deciso di mettere alla prova le prestazioni del nuovo OS proprietario, confrontandolo con quelle di Ubuntu. La domanda alla quale hanno cercato di rispondere è: quale dei due sistemi operativi è più adatto a giocare? Il test è stato eseguito su macchine equipaggiate con ben 13 modelli differenti di schede video. Fra queste ci sono modelli NVIDIA (GeForce 9800 GT, GTX 460, GTX 680 e molti altri), così come AMD (Radeon HD 5830, HD 6870, HD 7950, ecc.).

Il responso? Le performance dei due OS sono pressoché simili. Ubuntu riesce a tenere testa a Windows 8.1, per lo meno in diverse circostanze. In altre, invece, la soluzione firmata Microsoft si dimostra leggermente più performante.

Se vogliamo dare un’occhiata al test completo, dove sono inoltre presenti i grafici con i risultati, diamo un’occhiata alla pagina di Phoronix.

ubuntu-windows-8-1

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail